Volare oh, oh. Cantare oh, oh, Nel blu dipinto di blu. Felice di stare lassù” cantava Domenico Modugno nel 1958 e oggi, soprattutto a seguito del Covid-19, la voglia di volare è ancora più grande.

Ciò è possibile anche perché sono molte le compagnie aeree che propongono voli low cost a basso prezzo per raggiungere la destinazione dei propri sogni. Ovviamente non si può più volare a partire da 5 euro (come nel passato) a causa degli aumenti dell’ultimo periodo causati dal caro carburante.

Per pagare meno, però, la regola è da sempre la stessa: prenotare con anticipo.

Ecco allora le offerte per il 2023 proposte dalle low cost Ryanair, EasyJet, Ita Airways e le nuove per portare a bordo degli aerei il bagaglio a mano.

Ryanair, risparmiare con le offerte del momento

Sono disponibili offerte di voli low cost con Ryanair per viaggiare dal 1° aprile al 30 giugno ma la prenotazione andrà fatta entro il 31 gennaio.

Dall’elenco presente sulla pagina ufficiale della compagnia aerea, apprendiamo che da Milano Bergamo ci sono voli di sola andata a partire da 15,74 euro per Londra Stansed, da 16,99 euro per Bratislava, Marsiglia, Zagabria e Lussemburgo. A partire da 18,99 euro, invece, dal medesimo aeroporto verso Bruxelles, Bucarest, Colonia, Parigi, Sofia e Varsavia.

Da Roma Fiumicino, invece, i voli low cost di sola andata partono da 20,99 euro per Zagabria, da 22,99 euro per Ibiza, da 24,99 euro per Barcellona e Marsiglia e da 26,99 euro per Palma e Santader.

Per quanto riguarda il bagaglio a mano, esso è incluso nella tariffa Value. Parliamo di quello delle dimensioni di 40x25x20 centimetri o di 25x40x20 centimetri. Sottoscrivendo l’opzione “Priorità e 2 bagagli a mano”, invece, si potrà fruire dell’imbarco prioritario e si potranno portare a bordo due bagagli. Il piccolo delle misure appena evidenziate e uno di massimo 10 chili delle misure di 55x40x20 centimetri.

EasyJet, le promozioni di oggi

Con Easyjet, le offerte di voli low cost sono diverse. Si potrà partire, ad esempio, da Roma Fiumicino verso Londra Gatwick a partire da 31,49 euro in tariffa economia (solo andata). Ci sarà poi il volo, sempre di sola andata, da Milano Bergamo verso Lisbona del 9 maggio a partire da 18,49 euro oppure quello del 17 maggio da Napoli verso Atene a partire da 25,49 euro.

Con la tariffa economica, a bordo degli aerei EasyJet, si potrà portare solo una piccola borsa delle dimensioni di 45x36x20 centimetri (maniglie e ruote comprese) di massimo 15 chili. Pagando un’aggiunta di prezzo, però, sarà possibile anche portare un bagaglio a mano grande di 56x45x25 centimetri. Questa opzione sarà valida per chi ha prenotato un posto Up Front oppure Extra Legroom o ha pagato per aggiungere un bagaglio a mano alla prenotazione sulla app.

Ita Airways, lo sconto del 30%

Chiudiamo con la compagnia aerea italiana Ita Airways che ha preso il posto di Alitalia. L’offerta del momento per voli low cost è la seguente: si potrà approfittare dello sconto del 30% (tasse escluse) per volare in Italia o in Europa dal 15 gennaio al 31 maggio 2023. Per fruire della promozione, il codice sconto sarà BUON2023. Con esso, però, si potranno acquistare solo biglietti in tariffa Economy, Superior e Business Class entro domani 1° gennaio. Dalla promo è esclusa la tariffa Light. Inclusi nel prezzo ci saranno invece: accessorio + bagaglio a mano + bagaglio in stiva da 23kg.

La compagnia Ita Airways permette di portare a bordo gratis 1 solo bagaglio a mano di 8 chili delle dimensioni di 55x35x25 centimetri. In aggiunta, c’è la possibilità di portare anche un accessorio a scelta tra i seguenti: zainetto, borsetta e pc portatile.

[email protected]