L’obbligo del cambio di gomme da estive a invernali è scattato lo scorso 15 ottobre ma ci sarà tempo per la sostituzione fino al prossimo 15 novembre. Ma come scegliere i migliori marchi di pneumatici sul mercato? Ebbene nella scelta dà un aiuto Consumer Reports che stila la lista dei più eccellenti sul mercato.

Come scegliere i migliori marchi di pneumatici

Consumer Reports è un’organizzazione no profit americana che dà un valido aiuto ai consumatori nella scelta degli pneumatici. Grazie ad essa i consumatori hanno la possibilità di scegliere un prodotto valutando con attenzione le caratteristiche tecniche e la sicurezza.

L’organizzazione nello stilare la classifica seleziona infatti tutta una serie di prodotti e li testa a fondo per capire quali sono i pregi e quali i difetti cosicché il consumatore riesce ad averne una visione più ampia. Nei test, Consumer Reports si è basato su tutta una serie di caratteristiche delle gomme per l’auto. Parliamo delle loro prestazioni in frenata, del chilometraggio, dell’acquaplaning e della rumorosità. Inoltre della trazione sulla neve, della resistenza e del comfort. Ogni pneumatico (di ogni tipologia) è stato quindi testato in base ai parametri su indicati e la media dei risultati ha dato vita ad un punteggio da 1 a 100.

Dato che la Consumer Reports è un’associazione indipendente non ha avuto alcuna pressione esterna per cui i risultati sono veritieri. L’organizzazione ci tiene molto a chiarire questo e comunica che i migliori pneumatici nei test sono quelli che più di tutti influenzano gli ingegneri per le loro performance previste per categoria.
Ebbene, la classifica vede al primo posto il marchio Michelin con punteggio di 71,5 punti seguito da Pirelli con 69,5 punti e Continental con 69. Appena sotto al podio ci sono Nokian con 67,5 punti, Goodyear con 67,5 punti, General e Hankook con 67 e Dunlop con 66,5. Infine con 65,5 punti c’è Yokohama, con 65 punti Nexen e con 64,5 punti Bridgestone.
Leggi anche: Auto disabili: nella 104 anche il cambio gomme?
[email protected]