Domani 25 dicembre 2016 si festeggerà il Santo Natale e noi vogliamo fornirvi un elenco di siti dove trovare frasi di auguri simpatiche e divertenti nonché biglietti di auguri originali e fantasiosi da stampare gratis per risparmiare. Prima però un po’ di storia, origini e tradizioni del Natale.

Storia del Natale: le origini e tradizioni

Il Santo Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù Cristo e si festeggia ogni anno il 25 dicembre. Le chiese ortodosse, invece, celebrano tale ricorrenza il 6 gennaio mentre quelle ortodosse slave il 7 gennaio.

Nell’antica Roma, invece,si festeggiavano i Saturnali che erano delle feste in onore di Saturno, il dio dell’agricoltura. In tale periodo si usava scambiarsi dei regali e festeggiare con dei banchetti ricchi di portate. Nel 274 dopo Cristo, invece, l’imperatore Aureliano decise che il 25 dicembre si dovesse festeggiare il Sole. E da tali celebrazioni risale la leggenda del ceppo natalizio che doveva bruciare per dodici giorni consecutivi nelle case come buon augurio per l’anno nuovo. Esso poi si è trasformato negli addobbi e nelle luci natalizie ai giorni nostri.

Tornando al Natale, esso  divenne una festa cristiana soltanto nel quarto secolo e nella tradizione cristiana, esso celebra la nascita di Gesù a Betlemme da Maria. Il Natale nel calendario liturgico ha una durata maggiore rispetto alle altre solennità in quanto inizia con i vespri del 24 dicembre per terminare con la domenica del Battesimo di Gesù.

Frasi di auguri Natale 2016 e biglietti simpatici e divertenti  da stampare per risparmiare

Per festeggiare il Natale, sul sito aforisticamente.com, troverete tanti frasi di auguri da inviare a parenti ed amici anche in inglese e nelle varie lingue del mondo. Anche su frasionline.it e frasidinatale.it, troverete moltissime frasi e aforismi per augurare a tutti un buon Natale. Per poterle inviare dovrete soltanto inserire la vostra mail e quella del destinatario.

Per quanto concerne i biglietti di auguri per Natale 2016, per risparmiare, vi suggeriamo quelle del sito drogbaster.it. Qui troverete dei biglietti originali che potranno essere utilizzati anche come chiudi pacco. Si dovrà soltanto posizionare il mouse su di essi e salvare l’immagine con il nome. Poi si potrà decidere se stamparli a colori o in bianco e nero. E così avrete il biglietto di auguri con tre pupazzi di neve, quello con l’albero di Natale decorato dagli angioletti o ancora tre orsetti vestiti da babbo Natale che faranno gli auguri.

E infine cartoline.it, troverete biglietti e chiudi pacco da stampare gratis da attaccare ai pacchi regalo scrivendo all’interno soltanto il nome del destinatario di tale dono. Per altre info, leggete anche: regali di Natale 2016, idee per uomo, fidanzato e papà e gioielli Stroili per lei e regali di Natale 2016, ecco alcune idee per lui e lei per risparmiare.