C’è grande attesa per l’estrazione dei biglietti della Lotteria Italia che avverrà domani 6 gennaio 2023 durante la puntata speciale della trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno” condotta da Amadeus. Quest’ultimo condurrà anche il prossimo Festival di Sanremo per la quarta volta consecutiva.

Gli italiani, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo con rincari di ogni genere, sperano ancora di più nella buona sorte. C’è chi già fantastica sul futuro che potrebbe avere se fosse il fortunato e chi invece guarderà l’estrazione della Lotteria Italia solo per divertimento.

Dagli inizi del novecento e fino a oggi, infatti, la lotteria ha sempre fatto compagnia agli italiani. I biglietti, poi, sono proprio la fotografia di cambiamenti politici, sociali ed economici del paese.

Detto ciò, ecco qual è il regolamento del 2023 e come fare per incassare i premi.

Estrazione biglietti Lotteria Italia 6 gennaio 2023

Il premio di prima categoria dell’estrazione dei biglietti della Lotteria Italia 2022 sarà di 5 milioni di euro come lo scorso anno. Ci saranno poi altri premi il cui importo sarà determinato il giorno dell’estrazione dal Comitato per l’espletamento delle operazioni dopo che si sarà appurato il ricavato di vendita dei ticket.

Per controllare se il proprio biglietto è uno di quelli vincenti sarà necessario controllare il numero di serie durante la trasmissione condotta da Amadeus domani sera. Durante la trasmissione, però, saranno comunicati soltanto i premi di prima categoria mentre per gli altri si dovrà controllare il Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2022.

I numeri di serie di biglietti vincenti saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (adm.gov e lotteria-italia.it).

Come riscuotere i premi anche dei biglietti digitali

Per riscuotere i premi della Lotteria Italia 2022, i biglietti vincenti integri e in originale dovranno essere presentati o fatti pervenire all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali Srl, Viale del Campo Boario 56/D, 00154 Roma a rischio di chi li possiede.

Si dovranno indicare anche i dati principali del possessore, l’indirizzo e le modalità di pagamento. Queste ultime potranno essere il bonifico bancario o postale nonché l’assegno circolare.

C’è però un’alternativa per la presentazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia. Si potranno infatti presentare con le stesse modalità anche presso uno sportello di banca Intesa Sanpaolo. Sarà poi quest’ultima a inviarli alle Lotterie Nazionali Srl rilasciando una ricevuta.

Per quanto riguarda i biglietti acquistati online, la richiesta di pagamento andrà effettuata presso l’ufficio Premi di Lotterie Nazionali. L’indirizzo è sempre viale del Campo Boario Roma o presso una filiale qualsiasi di Intesa Sanpaolo. Anche in questo caso verrà rilasciata una ricevuta ma solo se si presenterà tutta una serie di documenti.

Più nel dettaglio, andrà presentata la stampa del promemoria di gioco che si potrà scaricare dalla sezione “movimenti e giocate” del proprio profilo di conto gioco. Servirà poi il documento di identità del titolare del conto gioco, il suo codice fiscale e l’Iban del conto intestato al titolare del conto gioco sul quale verrà accreditata la vincita.

Per quanto riguarda i premi giornalieri comunicati durante la trasmissione “È sempre mezzogiorno!”, essi si potranno riscuotere presentando il biglietto originale e integro con le medesime modalità su indicate entro il centottantesimo giorno successivo a quello di pubblicazione sul sito adm.gov.it.

[email protected]