“Non guarderò il Festival di Saremo 2023”. Quante volte abbiamo sentito questa frase? “Che me ne importa dei 22 big in gara” e poi per cinque serate si resta sdraiati sul divano fino a tardi, nonostante gli occhi si chiudano per la stanchezza.

Eh sì, nel periodo in cui Sanremo va in onda, non si fa che parlare di altro, e del resto va anche bene così. Come si suol dire: comunque andrà, sarà un successo. Non c’è che da sperare sul livello qualitativo della proposta musicale, perché sul resto tutto funzionerà come sempre alla perfezione.

Quello che possiamo anticipare, scorrendo la lista di nomi, è che ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le età. Perché, come è abitudine dire, Sanremo è Sanremo!

I cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023 non saranno 22, ma 28

Finalmente, dopo tanta attesa, sono stati svelati i nomi dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023. Lo spettacolo più atteso della televisione nazional-popolare italiana andrà in onda dal 7 all’11 febbraio, ovviamente su quello che un tempo era semplicemente il “primo” canale, Rai 1.

Ai 22 big in gara, si aggiungeranno i primi 6 classificati (e non tre come accaduto precedentemente) della finale di Sanremo giovani che si terrà il prossimo 16 dicembre, sempre sul “primo” canale. Parteciperanno a quest’ultima Rome&Drill, Noord, Fiat 131, Colla Zio, Gianmaria, Giuse The Lizia, Mannini, Lida, Olly, Sethu, Shari e Will. Conoscete qualcuno di questi nomi? Se la risposta è ‘no’, c’è sempre tempo per approfondire la loro conoscenza nei prossimi due mesi.

Ecco chi saranno i 22 big in gara

Come è tradizione degli ultimi anni, i cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2023 si dividono tra vecchie glorie della musica italiana e giovani rampanti in attesa di divenire vecchie glorie tra un paio di decenni.

Parteciperà anche Tananai che, ed anche questo è tradizione, si è classificato ultimo all’edizione del 2021 ed è divenuto uno degli artisti più ricercati del momento.

Grande attesa anche per il duo Colapesce&DiMartino, che si spera diano quel tocco in più alla kermesse. Tra le vecchie guardie fa piacere ritrovare gli Articolo 31 e Gianluca Grignani, Giorgia e Anna Oxa, tra le vecchissime guardie, invece, figurano I Cugini di Campagna, protagonisti di una simpatica boutade con i Maneskin.

Ecco comunque l’elenco completo. Giorgia, Elodie, Articolo 31, ColapesceDiMartino, Modà, Ariete, Mara Sattei, i Cugini di Campagna, Leo Gassmann, Mr. Rain, Anna Oxa, Marco Mengoni, Lazza, Paola & Chiara,Tananai, Lda, Madame, Coma Cose, Gianluca Grignani, Levante,Rosa Chemical, Ultimo.

[email protected]