Mancano ancora due mesi al Festival di Sanremo 2023 e già c’è grande attesa. Ogni anno, infatti, durante la kermesse musicale, l’argomento principale ovunque, dal panettiere, dal parrucchiere, è sempre lo stesso: “hai visto Sanremo?” o “che noia questa Sanremo”.

Ma qual è il segreto di tanto successo? Sicuramente piace molto perché è un programma nazional popolare, visto da tutti, proprio da tutti. Ultimamente anche dai giovani che prima lo snobbavano.

Il motivo è che si sono esibiti sul palco dell’Ariston anche artisti molto conosciuti dalle ultime generazioni.

Parliamo, ad esempio, di Mahmood e Blanco che lo scorso anno sono risultati i vincitori o i Maneskin per il quale Sanremo è stato il trampolino di lancio.

Quali sono allora i possibili cantanti in gara e gli ospiti?

Iniziamo con le date

Il prossimo Festival di Sanremo 2023 andrà in scena dal teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023 e a presentarlo, per la quarta volta di seguito, ci sarà Amadeus. Ancora non ci sono i nomi dei cantanti in gara in quanto verranno resi noti, si crede, durante uno dei telegiornali in onda questo mese, come capitò lo scorso anno.

Ci sono però già la prime indiscrezioni sui nomi che potrebbe fare il direttore artistico.  Tra quelli che circolano maggiormente sul web e in radio, c’è quello di Biagio Antonacci anche se al talk “programma” pare abbia smentito tale ipotesi. Alla domanda di un ritorno in gara al Festival di Sanremo 2023, ha infatti risposto “A Sanremo ci vai se hai bisogno o se hai coraggio. Io in questo momento non ho né bisogno né coraggio”.

Si fa poi il nome di Lazza che nella classifica annuale di Spotify ha raggiunto un importante traguardo. Il suo album “Sirio” è quello ad aver ottenuto il numero maggiore di stream seguito da “Taxi Driver” di Rkomi. Dopo essersi esibite di nuovo insieme sia al tour di Max Pezzali che a quello di Jovanotti, Paola e Chiara potrebbero essere tra i concorrenti di Sanremo 2023.

Festival di Sanremo 2023: possibili cantanti in gara

Tra i possibili cantanti in gara, voci di corridoio fanno il nome di Tiziano Ferro, Levante e Paola Turci. Si vocifera inoltre che potrebbe salire sul palco dell’Ariston anche Ghali la cui ultima esibizione a Sanremo ha lasciato tutti senza fiato. L’artista, infatti, ha finto di cadere dalle scale del teatro e di perdere i sensi. Ma nell’arco di pochi secondi, il pubblico ha compreso che si trattava di una scena preparata e che l’uomo per terra non era Ghali bensì un ballerino. All’epoca (2020) il trapper fu invitato come ospite, stavolta si esibirà come cantante? E poi si fanno i nomi di Manuel Agnelli, di Mara Sattei e di Clementino. E ancora di Lds, Ariete, Alessandra Amoroso ed Elisa.

Inoltre di Giorgia che salirebbe così sul palco dell’Ariston per la quinta volta. Ricordiamo che la cantante ha ottenuto nella categoria big il primo posto nel 1995 con la canzone “Come Saprei”. La cantante è stata la prima nella storia del Festival di Sanremo ad avere conquistato 4 premi. Parliamo del primo posto big, del premio della critica, del premio autori e del premio autori e radio Tv.

Potrebbero poi esserci Tommaso Paradiso, Ermal Meta, Francesca Michielin, Gigi D’Alessio, Giuliano Sangiorgi, Negramaro, Madame, Annalisa, Raf, Elodie, I Ricchi e poveri, Bresh, Emis Killa, Tananai e Mr Rain.

Tra gli ospiti, invece, si fa il nome di Laura Pausini e quello di Gianni Morandi che potrebbe però tornare nel ruolo di co-conduttore.

[email protected]