Crisi energetica, inflazione e cambiamenti climatici stanno cambiando il mondo ed il modo di percepire le cose. Tutti sono alla disperata ricerca di ricette anti spreco in modo tale da aiutare l’ambiente e allo steso tempo il portafoglio. La crisi morde, tutto è aumentato, dai generi alimentari alle bollette della luce e gas e c’è grande angoscia per il futuro.

“In che mondo vivranno i nostri figli” si chiedono in molti visto il surriscaldamento climatico ed i fenomeni estremi che si stanno verificando in tutto il mondo.

C’è chi pensa al futuro remoto e chi invece al presente in quanto non sa se riuscirà a mettere il piatto a tavola. La pasta e le uova al supermercato erano i generi alimentari che costavano di meno, ora invece i consumatori denunciano che sono raddoppiati. Quanto si dovrà spendere al mese per mangiare si chiedono i pensionati che con la loro minima già non riescono a pagare l’affitto?

Gli aumenti delle pensioni, denunciano in molti, sono di pochi euro e con essi non si riesce nemmeno a pagare la bolletta della luce. È possibile che non si riesca a trovare una soluzione, perché l’Europa non è unita in questa circostanza? Tutti sono arrabbiati e delusi, sono convinti che qualsiasi accordo si troverà sarà comunque transitorio e non risolverà la situazione. In molti si ingegnano con ricette anti spreco per cercare di abbattere almeno qualche costo.

Contro la crisi ci sono le ricette anti spreco

Ogni anno secondo il report della Fao si spreca circa 1/3 del cibo prodotto sul pianeta, parliamo di 1,5 miliardi circa di tonnellate di alimenti che si cestinano prima di arrivare sulle nostre tavole. Si aggiunge poi quello che sprechiamo a tavola. Basterebbe solo un quarto di tale cibo per sfamare le tante persone che soffrono la fame e tutti nel nostro piccolo possiamo contribuire affinché si sprechi di meno.

Tra le ricette anti crisi c’è sicuramente l’ottimizzazione della spesa, sarebbe necessario infatti acquistare solo quello che realmente serve in modo tale da evitare di non consumare prodotti in eccesso. Da quando ogni genere alimentare è aumentato, però, c’è la corsa all’offerta ed ogni giorno molti supermercati che propongono le migliori promozioni vengono presi d’assalto. La paura è che ci possano essere nuovi rincari e come si può dare torto a chi lo pensa visto che il prezzo della pasta in quasi 1 anno è raddoppiato.

Ricette anti spreco per risparmiare e preservare l’ambiente

Un’altra regola anti spreco è quella che in cucina non si butta mai via nulla. Tutto si può riciclare e trasformare in un nuovo piatto buono e nutriente. Gli scarti delle verdure, ad esempio, si potranno trasformare in brodo, minestra o zuppa mentre se si ha pasta in avanzo si potrà trasformare in frittata. Se invece si ha riso in avanzo si potrà trasformare in palle di riso e ancora se avanza pane si potrà trasformare con l’aggiunta di carne, melanzane o ceci in gustose polpette.
[email protected]