I buoni fruttiferi postali sono prodotti di investimento emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e collocati sul mercato italiano da Poste Italiane. Sonno molto amati perché non hanno costi di rimborso e di sottoscrizione tranne gli oneri fiscali e poi perché sono garantiti dallo Stato Italiano. Hanno inoltre un altro vantaggio: la tassazione agevolata al 12,50%. La novità del momento è che in data 6 novembre 2020 sono stati modificati tutti i rendimenti. Ecco i nuovi per ogni tipologia di buono.

I nuovi rendimenti dei buoni fruttiferi postali

Il buono 3×4 è il titolo ideale per investimenti fino a 12 anni con flessibilità di rimborso anche dopo 3, 6 e 9 anni con il riconoscimento degli interessi che nel frattempo si matureranno.

Alla fine del terzo anno il rendimento effettivo annuo lordo sarà dello 0,10% alla fine del sesto anno dello 0,20%, alla fine del nono anno dello 0,30% e alla fine del dodicesimo anno dello 0,50%.

Il buono 4×4 che è stato rilanciato proprio il 6 novembre e del quale vi abbiamo parlato in quest’articolo, offrirà lo 0,20% dopo quattro anni, lo 0,30% dopo otto anni, lo 0,40% dopo dodici anni e lo 0,75% dopo sedici anni.

Il buono fruttifero postale ordinario è quello ad aver subito più di tutti un forte ribasso. Questa tipologia di titolo sarà l’ideale per chi desidera investire fino a venti anni senza rinunciare alla flessibilità del rimborso in qualsiasi momento. Partirà da un rendimento effettivo annuo lordo dello 0,05% alla fine del primo anno per arrivare ad un rendimento dello 0,30% alla fine del ventesimo anno.

Il buono 4 anni risparmio semplice è quello con durata massima di 4 anni e sottoscrivibile dalle persone di maggiore età che hanno attivato un Piano di risparmio risparmiosemplice. Il rendimento premiale a scadenza sarà dello 0,50% annuo lordo al raggiungimento di minimo 24 sottoscrizioni periodiche nel piano RisparmioSemlplice altrimenti sarà dello 0,25%.

Infine il buono soluzione eredità, dedicato a coloro che hanno un procedimento successorio concluso in Poste Italiane e per chi vuole investire fino a 4 anni, non avrà più un rendimento effettivo annuo lordo a scadenza dell’1% ma dello 0,75% secondo gli aggiornamenti del 6 novembre.

Tra i prodotti di Poste Italiane in promo ci sono anche: 3 buoni postali fruttiferi Q/P di 1 milione di lire: presentato e vinto reclamo per minore importo

[email protected]