Poste Italiane ha diramato un avviso che riguarda delle modifiche inerenti alle condizioni applicate ai libretti di risparmio postale. Essi sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato Italiano e collocati sul mercato da Poste Italiane dal 1875. Sono disponibili in varie tipologie per rispondere meglio alle esigenze dei clienti e si possono richiedere anche in forma dematerializzata.

L’avviso di Poste Italiane

Con un avviso, Poste Italiane comunica che dal 25 gennaio scorso non è più attiva l’offerta Supersmart della durata di 360 giorni.

Inoltre dalla medesima data soltanto a chi ha un libretto Smart oppure nominativo ordinario monointestato è concesso il versamento di vaglia (ordinari circolari) al dopo incasso. Questo presso uffici diversi da quello di apertura mediante l’utilizzo della carta libretto.
Si segnala poi che dal 22 febbraio al 3 marzo e dal 26 marzo al 5 aprile 2022, chi ha un libretto Smart o un libretto nominativo ordinario (solo in caso di cartaceo) avrà un limite di prelievo allo sportello. Senza carta libretto, negli uffici diversi da quello di apertura, si potranno prelevare fino a 1500 euro.

Si ricorda che i libretti sottoscrivibili al momento sono quello Smart con il quale si potranno gestire i propri risparmi da web e dalla app BancoPosta. In più con l’offerta Supersmart si avrà un tasso di interesse più alto di quello base che è dello 0,001% per tutte e 4 le tipologie di libretti. Con il libretto ordinario si potrà versare e prelevare presso tutti gli uffici postali anche con la carta Libretto ed inoltre accreditare la pensione Inps/Inpdap. Ci sono poi i libretti per minori divisi per tre tipologie: quelli che avvicinano i piccoli al risparmio fino a 12 anni. Quelli per i ragazzi dai 12 ai 14 anni e infine quelli per chi ha tra i 14 ed i 18 anni. Dulcis in fundo, troviamo il libretto giudiziario che è la soluzione ideale per ricevere denaro da procedimenti giudiziari.

A differenza degli altri libretti, con questi si può solo versare e prelevare presso gli uffici postali.
Leggi anche: Poste Italiane lancia i buoni fruttiferi postali 5×5 dal rendimento più che interessante

Libretti di risparmio postale Dormienti: cosa fare entro il 21 giugno 2022, l’avviso di Poste Italiane
[email protected]