Quanto costa fare l’ISEE o la domanda per un bonus online senza andare al CAF

Per il costo del servizio ricevuto per avere l’ISEE online bisogna distinguere a seconda che ci si rivolge o meno direttamene al CAF
3 anni fa
1 minuto di lettura
730, quanto mi costi (il prezzo della dichiarazione redditi da nord a sud)

L’assegno unico per i figli a carico e gli altri bonus che dipendono dal valore ISEE del nucleo familiare, in questi ultimi tempi hanno fatto notevolmente lievitare le richieste dei cittadini per la presentazione della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) necessaria proprio per ottenere il predetto valore.

Come avere l’ISEE gratuitamente

Nella DSU, ricordiamo, devono essere riportati i dati reddituale e patrimoniali dei componenti il nucleo familiare. Per L’ISEE 2022 (necessario, ad esempio, per l’assegno unico) i dati devono riferirsi a due anni prima, quindi al 31 dicembre 2020.

Per la presentazione della DSU è possibile:

  • recarsi presso uno degli intermediari abilitati a prestare l’assistenza fiscale (CAF), presso enti di Patronato
  • ovvero è ammesso presentarla online sul sito internet dell’INPS mediante credenziali SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.

Laddove ci si rivolge a CAF e Patronati, si tiene a precisare, che in base all’attuale normativa, il servizio da loro fornito per acquisire la DSU e rilasciare la relativa attestazione ISEE deve essere effettuato in forma “totalmente gratuita”. In caso contrario il CAF e il Patronato sono passibili di sanzione.

Totalmente gratuito è anche il servizio INPS.

Quando l’ISEE online è a pagamento

Nonostante la gratuità dei servizi resi dai citati enti, tuttavia, negli ultimi tempi, sono nate, e continuano a nascere, piattaforme online che si rivolgono ai cittadini come “operatori di intermediazione digitale”.

In pratica il servizio si presenta come un mero raccoglitore di documentazione online dei cittadini, ai quali si offre la possibilità di non recarsi fisicamente presso CAF e Patronati per presentare la DSU. Quindi, una sorta di servizio ISEE online. Stesso metodo è usato anche per la presentazione per le domande di accesso ai bonus.

Chi gestisce la piattaforma è un semplice interlocutore tra il cittadino stesso ed il CAF o Patronato. Pertanto, i documenti così raccolti sono poi girati, da chi gestisce la piattaforma, a tali enti i quali elaborano l’ISEE online e lo restituiscono alla piattaforma stessa, la quale poi lo rende disponibile al cittadino.

Per il servizio di intermediazione ovviamente è chiesto il pagamento di un prezzo. Il costo varia dai 6 euro ai 10 euro. In definitiva:

  • se il cittadino si reca direttamente al CAF o Patronato per presentare la DSU ed avere l’ISEE, il servizio reso dovrà essere obbligatoriamente “gratuito”
  • laddove, invece, il cittadino preferisce rivolgersi ad una delle piattaforme “intermediarie”, pagherà un prezzo per il servizio ricevuto ma per contro risparmierà la fila al CAF o Patronato.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Quando sarà pagato il reddito di cittadinanza di febbraio e chi lo perde

Batosta bollo auto 2022, quali esenzioni a rischio cancellazione
Articolo seguente

Importo bollo auto, attenzione se è troppo alto il Fisco ti farà domande