Problemi con la pensione? Come chiedere la consulenza INPS online tramite videocall

Nell’area MyINPS dell’app INPS è possibile scegliere come forma di contatto anche il web meeting per risolvere eventuali problemi con la pensione
3 anni fa
1 minuto di lettura
inps assegno unico

Chi ha problemi con la pensione o deve chiedere altro tipo di delucidazioni all’INPS, può farlo anche parlando direttamente con un funzionario dell’istituto via web tramite videocall.

L’Istituto nazionale di previdenza sociale lancia, infatti, su tutto il territorio nazionale il nuovo servizio web meeting, per soddisfare le esigenze di contatto dei cittadini, anche a distanza.

La scelta del servizio di videocall deve essere fatta al momento della prenotazione dello sportello INPS, che ricordiamo si può fare tramite app INPS mobile, nell’area MyINPS.

L’accesso a MyINPS

Ai fini della prenotazione occorre che l’accesso sia fatto con una delle seguenti modalità:

  • SPID
  • CNS (Carta nazionale dei servizi)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • pin INPS (se ancora in corso di validità).

Oltre al web meeting, per chi ha problemi con la pensione oppure ha necessità di risolvere altre questioni, la ulteriori forme di contatto che è ammesso scegliere in fase di prenotazione dello sportello INPS sono lo sportello fisico ed il contatto telefonico.

Problemi con la pensione? Come fare la videocall con l’INPS

Laddove si scelga come modalità di contatto la videocall, nel momento della conferma, si riceverà un avviso nella propria area riservata MyINPS del portale istituzionale. L’avviso contiene:

  • i dettagli della prenotazione
  • le indicazioni sulle modalità di svolgimento del contatto
  • il collegamento da attivare all’orario prescelto.

Al contempo si riceverà anche un SMS contente un codice che dovrà essere inserito al momento dell’avvio del web meeting per entrare nella stanza virtuale dove si troverà il funzionario INPS della propria sede di competenza.

Ad ogni modo, mezz’ora circa prima dell’appuntamento, arriverà un altro SMS come promemoria dell’appuntamento e seguendo le istruzioni, si è indirizzati in automatico alla sessione di videochiamata con l’operatore.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Fare debiti conviene ancora per Cottarelli
Articolo precedente

La vendita di Lukaku complica i piani di Cottarelli, ma ora il suo piano per l’Inter è indispensabile

I bond della Svizzera sono stati redditizi
Articolo seguente

Anche i titoli ‘glaciali’ della Svizzera fanno guadagnare gli obbligazionisti