Permessi legge 104: oltre ai 3 giorni al mese si può chiedere congedo straordinario frazionato?

E' possibile fruire sia dei permessi 104 che del congedo straordinario retribuito frazionato?
6 anni fa
1 minuto di lettura
Come ottenere la 104 senza spostare la residenza (per sempre)
Come ottenere la 104 senza spostare la residenza (per sempre)

Salve,

sono genitore di un bimbo disabile al cento x cento…siccome non mi bastano piu’ i tre giorni al mese della legge 104, posso prendere 2 giorni a settimana come congedo straordinario? Chiedo questo perché devo assistere mio figlio in precisi giorni della settimana …grazie.

Certamente si. Oltre ai 3 giorni mensili di 1o4 il genitore che assiste un figlio disabile al 100% in base alla legge 104 articolo 3 comma 3 può fruire anche dei 2 anni di congedo straordinario retribuito previsto dall’articolo 42 comma 5 del dl 151 del 26 marzo 2001.

Tale congedo, che in totale prevede 2 anni di astensione dal lavoro retribuito, può essere fruito in maniera continuativa o frazionata. Il periodo può essere frazionato in mesi, settimane o giorni interi, ma non è previsto che sia frazionabile ad ore.

A ribadire la frazionabilità del congedo retribuito a giorni interi è la circolare INPDAP numero 2 del 10 gennaio 2002. Quando si fruisce del congedo straordinario in maniera frazionata, però, è necessario tra un periodo di assenza e l’altro l’effettiva ripresa del lavoro.

A precisarlo è l’Inps nella circolare numero 64 del 15 marzo 2001 nella quale precisa che “ai fini della frazionabilità stessa, tra un periodo e l’altro di fruizione è necessaria – perché non vengano computati nel periodo di congedo straordinario i giorni festivi, i sabati e le domeniche – l’effettiva ripresa del lavoro […]”, nella stessa circolare si specifica che “due differenti frazioni di congedo straordinario intervallate da un periodo feriale o altro tipo di congedo, debbono comprendere ai fini del calcolo del numero di giorni riconoscibili come congedo straordinario anche i giorni festivi e i sabati (settimana corta) cadenti subito prima o subito dopo le ferie (o altri congedi o permessi)”.

In questo modo il lavoratore potrà fruire sia del congedo straordinario frazionato che dei 3 giorni mensili di permessi 104.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pensione casalinghe: a quanto ammonta la pensione? Rispondiamo ai dubbi

Articolo seguente

Mutui casa, la stretta di Praga contro una possibile crisi immobiliare