Pensione anticipata quota 96: ecco a chi è ancora concessa

Pensione anticipata e quota 96: ecco chi può accedere alla pensione a 64 anni entro il 2015
9 anni fa
1 minuto di lettura

In attesa che, dopo la pausa estiva, riprenda il dibattito per la pensione anticipata, è bene puntare i riflettori su alcune possibilità di prepensionamento accessibili a determinate categorie di lavoratori. E’ il caso ad esempio di chi ha maturato la vecchia quota 96 entro il 2012: questi dipendenti privati possono accedere alla pensione a 64 anni di età.

Quota 96: requisiti anagrafici per la pensione anticipata

Ricordiamo che i requisiti minimi per la pensione anticipata con quota 96 entro il 2012 erano 60 anni di età e 36 di versamenti oppure 61 anni di età e 35 di contributi.

La stessa finestra resta aperta per le lavoratrici del settore privato che, alla data di cui sopra, abbiano raggiunto 60 anni di età e almeno 20 di contributi.   Tutti questi lavoratori possono andare in pensione anticipatamente a 64 anni e 3 mesi nel 2015 o dal prossimo anno con 64 anni e 7 mesi. La differenza si deve all’adeguamento del requisito anagrafico alle aspettative di vita che si aggiornano con scadenza triennale. Il primo triennio di riferimento è proprio quello 2012-2015. Le segnalazioni pervenute dai diretti interessati online rendono noto che il beneficio previdenziale in esame non sempre viene suggerito dai funzionari Inps o dai patronati con il rischio di perdere una possibilità di prepensionamento interessante per dipendenti privati (lavoratori pubblici e autonomi restano esclusi).    

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bond Portugal Telecom rendono 6,5% per 18 mesi

Articolo seguente

Congedo parentale su base oraria: sarà permanente