Se non ho pagato una rata della Rottamazione cartelle, cosa succede?

Rottamazione cartelle esattoriali in cinque rate, se una rata non è stata pagata, è possibile rateizzare solo quella? Analizziamo il caso e vediamo cosa prevede la normativa vigente.
7 anni fa
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rottamazione cartelle
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Rottamazione cartelle esattoriali, cosa succede se le rate sono state regolarmente pagate tranne una? E’ possibile rateizzare l’importo della rata non pagata? Analizziamo il quesito di un nostro lettore:
Approfitto della sua gentilezza esponendole il mio caso. Accettata l’adesione per definizione agevolata in 5 rate, così suddivise: 
  • 31/07/2017    euro 3.500,58   PAGATA REGOLARMENTE;
  • 30/09/2017    euro 3.334,29   NON PAGATA;
  • 30/11/2017    euro 3.0313.95  PAGATA REGOLARMENTE;
  • 30/04/2018    euro 2.129.32    PAGATA IN RITARDO DI 5GIORNI
  • 30/09/2018    euro 2.098.00    SALDO /DA PAGARE
Quella non pagata posso entro il 15/05/2018, chiedere un nuovo rateizzo/pagamento?
In attesa vs/riscontro, cordiali Saluti.
Prima di chiarire cosa succede quando una rata non viene pagata o viene pagata in ritardo, vorrei precisare che la scadenza della quarta rata al 30 aprile 2018 è stata prorogata al 31 luglio 2018.
Per maggiori chiarimenti consigliamo di leggere il seguente articolo: Rottamazione cartelle esattoriali, scadenza quarta rata il 31 luglio e non il 30 aprile 2018

Rottamazione cartelle esattoriali, cosa succede se non pago una rata

L’Agenzia delle Entrate – Riscossione ha pubblicato sul suo portale le informazioni di cosa accade in caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento delle rate successive alla prima:
  • si perdono gli effetti della Definizione agevolata e l’Agenzia delle entrate-Riscossione, come previsto dalla legge, dovrà riprendere le procedure di riscossione;
  • è preclusa la possibilità di ottenere nuovi provvedimenti di dilazione salvo che per le cartelle e gli avvisi notificati da meno di 60 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata;
  • i precedenti pagamenti sono considerati a titolo di acconto sugli importi complessivamente dovuti.

Quindi anche il solo mancato pagamento di una rata, fa venir meno il beneficio della definizione agevolata (Rottamazione cartelle).

Le rate pagate verranno considerate a titolo di acconto sugli importi complessivamente dovuti. Non è possibile rateizzare la seconda rata non pagata.

Le consiglio comunque di contattare l’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Contatti Agenzia delle Entrate Riscossione

Un numero unico sempre attivo, il contact center dell’Agenzia delle Entrate Riscossione un contatto aperto 24 ore su 24.

Il numero unico 06 01 01 è raggiungibile sia da telefono fisso che da cellulare (secondo piano tariffario).

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