Stanno per iniziare le vacanze di Pasqua 2019. Da domani le scuole saranno chiuse e molte famiglie si apprestano a partire per il lungo ponte pasquale, che per qualcuno potrebbe allungarsi ancora di più visto che subito dopo ci sarà il ponte del 25 aprile. Sulle strade e autostrade italiane, però, incombe il problema del traffico che condiziona le partenze. Quando sono previsti i bollini rossi e neri?

La situazione del traffico per i giorni clou

Società Autostrade per l’Italia ha già avvertito in merito alla situazione del traffico sulle autostrade che dovrebbe essere da bollino rosso e nero tra venerdì 19 e martedì 23 aprile.

Sono questi i giorni in cui si concentrano maggiormente le partenze e i ritorni degli italiani verso località di montagna, mare, città d’arte e agriturismi. Il traffico dovrebbe aumentare insistentemente da venerdì pomeriggio, il boom sarà sabato 20 aprile per quasi tutta la giornata mentre per i ritorni si prevede traffico intenso lunedì pomeriggio e parte di martedì, durante la mattinata.

Mezzi pesanti fermi

I mezzi pesanti rimarranno fermi da venerdì pomeriggio e per l’intera giornata di domenica 21 aprile e lunedì 22 aprile. Per la precisione i camion non potranno circolare dalle ore 8 di sabato alle ore 16 mentre domenica e lunedì dalle ore 8 alle ore 22. Martedì 23 aprile, invece, circoleranno normalmente. Dunque, per chi si appresta a partire la situazione del traffico sulle strade italiane dovrebbe essere da bollino rosso e nero sabato e lunedì.

Per quanto riguarda le strade più trafficate si prevedono incrementi sulla A1 Milano-Napoli, sulla A14 adriatica e verso i valichi di confine in Austria, Francia, Svizzera e Slovenia.

Il consiglio rimane quello di partire ad orari strategici evitando le ore di punta.

Leggi anche: Pasqua 2019, Via Crucis con Papa Francesco al Colosseo: orario, deviazioni traffico e metro a Roma

Meteo settimana di Pasqua e Pasquetta 2019: temporali e sole in agguato, zone interessate