Traffico Pasqua e Pasquetta 2019: previsioni su strade e autostrade, bollino nero il 22

Italiani in partenza per le vacanze di Pasqua, che cosa ci aspetta sulle strade italiane?

di , pubblicato il
Italiani in partenza per le vacanze di Pasqua, che cosa ci aspetta sulle strade italiane?

Stanno per iniziare le vacanze di Pasqua 2019. Da domani le scuole saranno chiuse e molte famiglie si apprestano a partire per il lungo ponte pasquale, che per qualcuno potrebbe allungarsi ancora di più visto che subito dopo ci sarà il ponte del 25 aprile. Sulle strade e autostrade italiane, però, incombe il problema del traffico che condiziona le partenze. Quando sono previsti i bollini rossi e neri?

La situazione del traffico per i giorni clou

Società Autostrade per l’Italia ha già avvertito in merito alla situazione del traffico sulle autostrade che dovrebbe essere da bollino rosso e nero tra venerdì 19 e martedì 23 aprile.

Sono questi i giorni in cui si concentrano maggiormente le partenze e i ritorni degli italiani verso località di montagna, mare, città d’arte e agriturismi. Il traffico dovrebbe aumentare insistentemente da venerdì pomeriggio, il boom sarà sabato 20 aprile per quasi tutta la giornata mentre per i ritorni si prevede traffico intenso lunedì pomeriggio e parte di martedì, durante la mattinata.

Mezzi pesanti fermi

I mezzi pesanti rimarranno fermi da venerdì pomeriggio e per l’intera giornata di domenica 21 aprile e lunedì 22 aprile. Per la precisione i camion non potranno circolare dalle ore 8 di sabato alle ore 16 mentre domenica e lunedì dalle ore 8 alle ore 22. Martedì 23 aprile, invece, circoleranno normalmente. Dunque, per chi si appresta a partire la situazione del traffico sulle strade italiane dovrebbe essere da bollino rosso e nero sabato e lunedì.

Per quanto riguarda le strade più trafficate si prevedono incrementi sulla A1 Milano-Napoli, sulla A14 adriatica e verso i valichi di confine in Austria, Francia, Svizzera e Slovenia.

Il consiglio rimane quello di partire ad orari strategici evitando le ore di punta.

Leggi anche: Pasqua 2019, Via Crucis con Papa Francesco al Colosseo: orario, deviazioni traffico e metro a Roma

Meteo settimana di Pasqua e Pasquetta 2019: temporali e sole in agguato, zone interessate

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,