Mentre scoppiano le polemiche sulla gestione lombarda dell’emergenza, con la Fondazione Gimbe che accusa la Regione di ‘taroccare’ i dati a ribasso in vista delle aperture, gli ultimi sondaggi politici elettorali, diffusi durante la trasmissione Piazza Pulita, restituiscono non solo le intenzioni di voto ma anche il giudizio complessivo degli italiani sulla gestione della Fase 2 da parte di governo e regioni.

Si segnala il calo della Lega e del Partito Democratico, comunque oramai separati soltanto da 4 punti percentuali, e contemporaneamente la crescita di Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle.

Per quanto riguarda la fiducia nei leader resta al primo posto Giuseppe Conte, ma al secondo posto è oramai fissa Giorgia Meloni.

Fratelli d’Italia ancora in crescita: la destra nei sondaggi politici elettorali Index Research

Le tendenze in atto nelle ultime settimane sembrano essere confermate anche dagli ultimi sondaggi elettorali di Piazza Pulita. La Lega di Salvini è ancora, seppur di poco, in calo: perdendo un altro 0,1%, il Carroccio si attesta al 25,4%.

A crescere è ancora Fratelli d’Italia, che sembra interpretare meglio da destra la situazione: con una crescita dello 0,3%, sale al 14,5%. Buono anche il trend di Forza Italia che, guadagnando un altro 0,1%, arriva al 6,9%.

Se si andasse alle elezioni in questo momento, la destra unita sarebbe al 46,8%.

Cresce il Movimento 5 Stelle negli ultimi sondaggi politici elettorali di Piazza Pulita

Il trend per quanto concerne l’alleanza di governo giallo-rossa conferma un calo di consensi nei confronti del PD e una crescita per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle.

Se i grillini guadagnano lo 0,1% e salgono al 15,5%, il Partito Democratico, perdendo uno 0,3%, scende al 21,2%, a poco più di quattro punti percentuali dalla Lega.

Dal punto di vista della politica governativa, non può non suscitare interesse il vero e proprio crollo di Italia Viva di Renzi, il quale oramai sembra esistere soltanto in Parlamento, con un seguito sempre più ridotto nel paese: con un calo netto dello 0,5% (dato enorme se considerato il risultato complessivo), si attesta al 2,5%.

A crescere invece è Azione di Calenda che, con un +0,3%, arriva al 2,9%. La Sinistra al momento è al 3,5% con un -0,1% rispetto alle rilevazioni precedenti.

Le forze che sostengono il governo Conte bis sono al momento al 42,7%.

Fase 2 e fiducia nei leader: gli italiani giudicano la politica negli ultimi sondaggi politici Index Research

I sondaggi raccontati da Corrado Formigli parlano anche di come gli italiani valutano l’operato del governo nella Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.

Il giudizio negativo sale dell’1,6%, rispetto alla settimana precedente, e si assesta sul 55,9%; i giudizi positivi invece scendono del 2,0%, fermandosi al 36,2%. Salgono dello 0,4% anche i ‘nonso/non risponde’ e arrivano al 7,9%.

I dati sulla fiducia nei leader possono aiutare a comprendere anche i movimenti nelle intenzioni di voto: al primo posto c’è sempre Giuseppe Conte con 40, ma perde un punto; al secondo posto Giorgia Meloni con 35 (+1), poi a seguire Matteo Salvini con 29 (stabile), Nicola Zingaretti con 23 (-1), Carlo Calenda 19 (+1), Silvio Berlusconi con 16 (stabile), Luigi Di Maio con 15 (stabile), Renzi con 10 (-1).

[email protected]