Dopo il ‘terremoto’ seguito alle Elezioni Amministrative, gli ultimi sondaggi politici Agi/Youtrend confermano come l’andamento sia piuttosto stabile. Il Partito Democratico consolida la prima posizione semplicemente perché Lega e Fratelli d’Italia mostrano un seppur leggero calo nei consensi. L’unico partito a mostrare un calo piuttosto netto, superiore al mezzo punto percentuale, è invece il Movimento 5 Stelle. La pandemia ha iniziato nuovamente a mordere e la nuova polemica politica riguarda il cosiddetto Super Green Pass, che impedirà ai non vaccinati (non basterà più il tampone) l’ingresso a luoghi di cultura e divertimento (dai musei alle palestre) e non solo.

Anche l’accesso al trasporto regionale e al trasporto pubblico locale. Cosa ne pensano gli italiani?

Pd primo partito, leggero calo FdI e Lega, frenata per il M5S: ultimi sondaggi politici Agi/Youtrend

Non si segnalano grandi spostamenti nelle intenzioni di voto degli italiani, se si fa eccezione per il Movimento 5 Stelle. La Supermedia dei sondaggi politici mostra come il Pd, rispetto alle rilevazioni di due settimane fa, sia stabile al 20,3%, consolidando il primato. Fratelli d’Italia, infatti, perde lo 0,1% e scende al 19,5%, mentre la Lega lascia sul campo un altro 0,2% e arretra al 18,4%. Quindi a circa due punti percentuali di distanza dai dem. Il M5S fa segnare invece una perdita di consensi piuttosto elevata: con un calo dello 0,6% ridiscende al 15,8%. Nonostante Giuseppe Conte resti uno dei leader più amati in Italia, alcune sue decisioni evidentemente non sono piaciute all’elettorato grillino.
Forza Italia si trova al 7,3% e perde un decimale, mentre Azione di Calenda è stabile al 3,8%. Arrivando ai partiti che, stando così le cose, non entrerebbero in Parlamento, troviamo Italia Viva stabile al 2,6%, Sinistra Italiana al 2,2% (+0,1%) e Art.1/Mdp al 2,1% (+0,1%). Inoltre Verdi al 2,1% (+0,2%) e +Europa all’1,7% (+0,2%).

Super GreenPass: gli italiani non hanno dubbi, ecco i risultati dei sondaggi

Nella giornata di ieri è stato presentato dal premier Draghi in persona il cosiddetto Super Green Pass, che a partire dal 6 dicembre vieterà l’accesso ai luoghi di cultura e divertimento, ma anche sui trasporti pubblici, a tutti coloro che hanno deciso di non vaccinarsi.

Un sondaggio EMG per la trasmissione Agorà ha chiesto agli italiani come giudicano questa stretta sul Green Pass. Il 70% ha risposto di concordare con la linea del governo, mentre soltanto il 27% si è dichiarato contrario (il 3% non ha espresso opinione in merito). Il risultato è piuttosto netto ed è praticamente in linea con la percentuale dei partiti che appoggiano il governo Draghi che si attesta proprio al 73%. A farsi portavoce del malcontento dei non vaccinati è Fratelli d’Italia e sul tema Super Green Pass si apre un’altra area di conflitto e concorrenza tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini.
Leggi anche: Sondaggi Politici 24 novembre, Fratelli d’Italia si prende la rivincita sul PD, nuovo ribaltone
[email protected]