Sarà capitato a tutti di essere stati trascinati, almeno una volta, a visitare i musei più popolari d’Italia o le mostre più gettonate da amici, insegnanti o semplicemente dalla propria dolce metà. Alla fine si accetta sempre di vistare questi luoghi per ampliare le proprie conoscenze, per sentirsi soddisfatti ma anche per rilassarsi sia mentalmente che fisicamente.

Visitare una bella mostra o un museo fa bene alla salute e all’umore, in particolar modo in un periodo come quello che stiamo vivendo nel quale il pensiero che affligge quotidianamente tutti è quale sarà il prossimo rincaro.

Trascorrere qualche ora godendo delle bellezze offerte dal nostro territorio servirà a estraniarsi dalla quotidianità godendo di qualcosa di bello. La neuroscienza dimostra, infatti, che quando osserviamo con attenzione la “Grande Bellezza” si attiva l’area cerebrale del piacere che suscita emozioni intense che attutiscono il dolore dello spirito.

Ma quali sono i musei più popolari in ogni regione d’Italia? Ce lo svela un’indagine di Musement.

Quali sono i musei più popolari d’Italia?

Musement, la piattaforma che aiuta i viaggiatori e rendere ancora più belli i loro viaggi, ha stilato una classifica dei musei più popolari di ogni regione italiana. Il nostro paese, infatti, è ricco di opere d’arte: basti pensare a quelle di Michelangelo fino ad arrivare a quelle di Caravaggio e ai modelli più iconici della scuderia Ferrari. Nella realizzazione dello studio sono stati analizzati più di mille musei da Nord a Sud Italia e la top 3 è arrivata grazie al numero di recensioni ricevute su Google.

Al primo posto a livello nazionale e della regione Toscana c’è la Galleria degli Uffizi di Firenze. È quella ad aver ottenuto il maggior numero di recensioni grazie alla sua straordinaria collezione. In questo meraviglioso luogo, infatti, si può godere della visione della “Venere” e della “Primavera” di Botticelli, dello “Scudo con testa di Medusa” di Caravaggio e del “Tondo Doni” di Michelangelo.

I luoghi da visitare almeno una volta nella vita per godere della cultura

Tra i musei più popolari nel Lazio figura la Galleria Borghese dove è possibile ammirare “Il ratto di Proserpina” e l’”Apollo e Dafne” di Bernini e “l’amor scaro e l’amor profano” di Tiziano. In Lombardia svetta la Pinacoteca di Brera con il “Cristo Morto” e il “polittico di San Luca” di Andrea Mantegna e la “predica di San Marco ad Alessandria d’Egitto” di Bellini.

Per il Veneto il primato è della Collezione Peggy Guggenheim dove si può ammirare la “vestizione della sposa” di Ernst, la “nascita dei desideri liquidi” di Picasso e la “pioggia” di Chagall.

Anche il Museo Archeologico di Napoli ha ottenuto più di 22 mila recensioni su Google. Si tratta di uno dei musei più antichi e importanti al mondo grazie al suo ricco patrimonio. Qui si trova la scultura di “Ercole Farnese” realizzata dallo scultore ateniese Glykon e il “mosaico di Alessandro” che è il più famoso e importante dell’età classica. Si guadagno un posto in classifica anche il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria dove si possono ammirare i “bronzi di Riace” e quello Regionale Paolo Orsi in Sicilia con il “cavalluccio bronzeo” che è il simbolo del museo.

Gli altri musei più popolari da visitare in Italia

A guidare la classifica in Piemonte ci sono il Museo Nazionale del Cinema e quello Egizio. La collezione di quest’ultimo comprende 24 mummie umane e un papiro di 1847 centimetri. È considerato la seconda collezione al mondo per importanza dopo quella de Il Cairo. Nella regione Emilia Romagna una tappa imperdibile è quella del Museo Ferrari di Maranello che ogni anno accoglie centinaia di persone nonché quella al Museo Enzo Ferrari di Modena.

Sono molto apprezzati anche i musei della scienza come il Muse che è il più frequentato del Trentino Alto Adige.

Il museo più popolare dell’Abruzzo è invece quello Pelino dell’Arte e della Tecnologia Confettiera, quello della Basilicata è l’Archeologico Nazionale di Metaponto mentre quello del Friuli Venezia Giulia è il Galata Museo del Mare. Nelle Marche tra i musei più popolari c’è la Casa Leopardi, in Molise il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia, in Puglia quello Paleontologico dei Dinosauri mentre il Sardegna il Pinuccio Sciola Museum. In Umbria, infine, la Galleria Nazionale. Una menzione a parte va anche fatta ai Musei Vaticani che sono tra i più spettacolari del mondo che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.

Diceva bene Pablo Picasso “l’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità”.

[email protected]