Non c’è più obbligo di portare la mascherina e green pass per visitare i musei per cui visitare una mostra torna ad essere un lieto evento per molti. Il calendario autunnale è ricco di eventi da non perdere da Nord a Sud e tra le mostre più belle in programma ci sono sicuramente quella su Max Ernst e quella dedicata a Paris Bardon.
Per godere di qualche ora di tranquillità e non pensare ai problemi che affliggono il nostro paese, dai rincari dei prezzi di benzina e gas a quelli alimentari, vistare una mostra può essere la soluzione ideale.

C’è anche uno studio norvegese pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health che lo attesta. Contemplare l’arte può essere infatti un’ottima terapia per combattere gli stati depressivi. L’angoscia di quello che potrà succedere attanaglia un po’ tutti in questo periodo per cui distrarsi per qualche ora non potrà fare nient’altro che bene. Quali sono allora le più belle mostre da vedere in autunno?

Autunno in Italia: quali sono le più belle mostre da vedere

L’Italia è un paese ricco di bellezze, basta guardarsi intorno per scoprire quanti elementi della natura ci circondano e quante opere belle realizzate dall’uomo ci sono. Perché allora non partire dalla monografica di Marx Ernst che è un pittore, scultore e poeta surrealista? La mostra parte il 4 ottobre e termina il 26 febbraio 2023 ed ha come location il Palazzo Reale di Milano. Si tratta della prima retrospettiva di questo grande pittore in Italia che consta di quattrocento opere tra sculture, dipinti, disegni, collages, gioielli e libri. Tutti provenienti da fondazioni e collezioni private nonché da musei.
Chi ama il Cinquecento può invece optare per la mostra dedicata a Paris Bardon che è il pittore più importante di Treviso definito dallo storiografo veneziano Marco Boschini, il “Divin Pitor”.

I suoi capolavori mai esposti in Italia saranno fruibili dal 16 settembre al 15 gennaio presso il Museo di Santa Caterina di Treviso.

Le meraviglie dell’Italia: ecco le più belle mostre in programma

Tutti conosceranno Pompei, la città sepolta dall’eruzione del Vesuvio. Oggi è conosciuta come uno dei siti archeologici più importanti del mondo. Per capire meglio i pictores ovvero gli autori dei dipinti presenti nelle domus di Pompei ed Ercolano si potrà approfittare della mostra “I pittori di Pompei”. Come si viveva, com’erano i giardini e le architetture del posto e quali animali erano presenti in quell’epoca? Questi dipinti ci daranno uno spaccato della vita pompeiana dell’epoca.

Ed in più a partire dal 23 settembre presso il museo archeologico di Bologna si potranno ammirare anche gli strumenti tecnici di progettazione ed esecuzione del lavoro come i disegni preparatori o i colori e le squadre. Chi visiterà questa mostra potrà anche ammirare interi ambienti pompeiani (finemente ricostruiti) come la casa di Giasone o quella di Melagro con i suoi straordinari affreschi con rilievi a stucco.

Queste sono solo 3 delle più belle mostre in Italia che partiranno a breve e che saranno un’occasione unica per godere della bellezza dell’arte e capire meglio come la vita scorreva tanto tempo fa.
[email protected]