È partito il conto alla rovescia per l’inaugurazione dei mercatini di Natale 2022 in Italia tra cui quello di Bolzano che è tra più grandi, più belli e visitati del nostro paese. Le festività natalizie sono oramai alle porte e cosa c’è di più bello che visitare un mercatino per potersi immergere totalmente nell’atmosfera di tali feste?

Le luci colorate degli stand, il profumo del vin brulé, gli oggetti artigianali, i canti: tutto questo aiuta a creare un luogo fantastico nel quale perdersi non solo per assaporare il periodo più magico dell’anno ma per staccare dalla quotidianità che, mai come in questo periodo, è all’insegna dell’angoscia per quello che potrà accadere, visti tutti i rincari dell’ultimo periodo.

Approfittare dei mercatini di Natale, quest’anno, significherà concedersi ancor più qualche ora all’insegna del bello e dello svago.

Ma quali sono i principali nel nostro paese e quando cominciano?

Bolzano

Tra i mercatini di Natale in Italia più amati c’è sicuramente quello di Bolzano che aprirà il 24 novembre alle 17 e proseguirà fino al 6 gennaio. Si potrà visitare dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 19 e il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Il giorno della vigilia di Natale (24 dicembre) sarà aperto dalle 10 alle 14 mentre il 25 resterà chiuso. Il 31 dicembre sarà aperto dalle 10 alle 18 mentre il 1° gennaio dalle 12 alle 19.

A piazza Walther, intanto, è già arrivato l’albero di Natale che è alto venti metri ed è illuminato da 1300 lucine che per la prima volta si accenderanno il 24 novembre alle ore 17, giorno dell’inaugurazione. Il mercatino di Bolzano, oltre a piazza Walther, proseguirà anche nel parco Alcide Berloffa che si trasformerà nel Parco di Natale. Inoltre coinvolgerà piazza del Grano e altri luoghi che offriranno un ricco calendario di eventi. Tra quelli più attesi, c’è il “Natale dei libri” a Palazzo Mercantile.

Ogni giovedì, venerdì e sabato dal 24 novembre fino al 10 dicembre verranno presentati da importanti scrittori i loro libri.

Tra gli autori attesi c’è il filosofo Cacciari ma anche Mario Giordano e Katia Tenti. Nel medesimo luogo, poi, si potrà visitare una mostra fotografica su Arturo Benedetti Michelangeli che è uno degli interpreti più grandi del pianoforte del ventesimo secolo.

A piazza Municipio, poi, la pista di pattinaggio di sabato sarà animata da performance ispirate allo Schiaccianoci mentre il Parco Cappuccini si trasformerà un paesaggio fiabesco di ghiaccio.

Gli altri mercatini di Natale 2022 quando cominciano?

Oltre a quello di Bolzano, tra gli altri mercatini di Natale che meritano una visita c’è sicuramente quello di Merano dove si potrà assaporare la magia delle festività natalizie. L’inaugurazione dei mercatini di Merano ci sarà il 24 novembre e si potranno visitare fino al 6 gennaio. Dal lunedì al giovedì, gli orari saranno dalle 11 alle 19 mentre il venerdì, il sabato e i festivi dalle 10 alle 20. La domenica dalle 10 alle 19. Le aperture straordinarie, poi, ci saranno il 24 dicembre dalle 10 alle 15.30, il 31 dicembre dalle 10 alle 15.30 il 6 gennaio dalle 10 alle 18 mentre il giorno di Natale resterà chiuso.

Nel suggestivo Marché Vert Nöel, si svolgerà il mercatino di Natale di Aosta da oggi 19 novembre all’8 gennaio. Per l’occasione, verrà allestito un villaggio alpino con più di trenta stand caratteristici in legno addobbati con luminarie e ghirlande.

Infine, i mercatini di Natale 2022 a Verona sono iniziati ieri 18 novembre e si potranno visitare fino 26 dicembre. I più importanti, quelli con le caratteristiche casette di legno, si troveranno a piazza dei Signori dove oltre cento espositori proporranno prodotti tipici tradizionali artigianali.

[email protected]