Il Natale si avvicina e gli italiani sono già pronti ad immergersi nelle atmosfere dei mercatini. Sono infatti un appuntamento irrinunciabile e chi può, in vista delle festività, ha deciso di concedersi una vacanza fuori dall’Italia alla scoperta dei più belli d’Europa.

Le luci colorate degli stand, il profumo delle castagne e del vin brulé, i tanti oggetti artigianali e i canti sono oramai delle ricorrenze alle quali non si può fare a meno. Visitare i mercatini, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo ricco di angosce per quello che verrà, può aiutare, infatti, a trascorrere qualche ora in pieno relax.

Ciò godendo delle atmosfere che tali luoghi sanno creare e assaporando il periodo più incantevole dell’anno.

Ma quali sono quelli più belli d’Europa e quando iniziano?

Tra i mercatini di Natale più belli d’Europa c’è sicuramente quello di Basilea che viene allestito nelle piazze di Barfüsserplatz e Münsterplatz che, per l’occasione, sono abbellite di abeti illuminati e bancarelle con oggetti artigianali. Si potrà visitare dal 24 novembre al 23 dicembre.

C’è poi il mercatino di Budapest nella piazza Vorosmarty tér (che è una delle più belle di Pest) che si chiama Budapesti Karacsonyi Vasar. Esso è di puro artigianato per cui l’Associazione ungherese dell’arte tradizionale effettua una selezione molto rigorosa sui cento espositori e sui prodotti da poter mettere in vendita. Oltre all’artigianato, però, si trovano anche dolci tipici del luogo come i Szalon cukor (cioccolatini da appendere all’albero pieni di marzapane) o i Kurtoskalacs che sono dolci lievitati a forma di cono che sono ricoperti di noci o zucchero.

Una visita la merita anche il mercatino di Poznan in Polonia che si potrà visitare già dal 18 novembre nella piazza della Libertà. Nel Rynek Lazarski dal 3 dicembre fino al 27 dicembre, invece, si potranno visitare le bancarelle in legno dove si troveranno prodotti di artigianato, decorazioni natalizie e dolciumi.

Anche in Italia

I mercatini di Natale sono un’attrattiva anche in Italia. I più conosciuti sono quello di Merano dove l’atmosfera è più che magica grazie alla luce calda degli chalet di legno e agli addobbi degli alberi. In questo luogo si può percepire appieno il calore del Natale e le visite si potranno effettuare dal 23 novembre fino al 6 gennaio.

Per godere del profumo della cannella e delle spezie nonché del legno e dei dolci fatti in casa non si dovrà invece perdere il mercatino di Bolzano, aperto dal 25 novembre al 6 gennaio. Ad Appiano sulla strada del vino, infine, sarà possibile nel medesimo periodo, visitare anche più di cento presepi fatti di pietre, di legno, di carta, di paglia ma anche di cioccolato che sono dei veri e propri capolavori dell’artigianato.

[email protected]