Il McDonald’s ha lanciato ad inizio 2021 un nuovo panino chiamato McPlant con burger vegetale. Al momento è in fase di sperimentazione che si concluderà ad aprile ed è disponibile soltanto in alcuni ristoranti di Danimarca e Svezia. Ecco maggiori dettagli in merito.

Il panino burger vegetale di McDonald’s

Il panino McPlant ovvero al burger vegetale di Mc Donald’s si sta sperimentando (fino ad aprile 2021) in alcuni ristoranti della Svezia e della Danimarca. Esso è stato sviluppato insieme alla Beyond Meat che è un’azienda specializzata in prodotti di “finta carne”.


Il McDonald’s Svezia ha spiegato che il nuovo panino è pensato per i flexitariani ovvero quelle persone che si definiscono vegane o vegetariane ma in modo flessibile. Questi ultimi consumano infatti in principal modo frutta, verdura, cereali, tofu ed altri prodotti che hanno origine vegetale ed evitano tutti i derivati per quattro/cinque giorni alla settimana. Se capita, però, di mangiare la carne una tantum non la rifiutano. Secondo gli esperti essere flexitariani dal punto di vista dell’impatto ambientale è una buona cosa perché così si riduce l’impatto ambientale degli allevamenti consentendo di migliorare anche la propria salute.
Il nuovo panino, però, non andrà bene per i vegani. Questo perché oltre al burger che consta di riso, pomodoro, lattuga, sottaceti, cipolla e proteine dei piselli ha anche il formaggio ed in più tra le salse figura la maionese.

Perché sono state scelte la Danimarca e la Svezia per il lancio del McPlant?

Il nuovo burger vegetale non è adatto per i vegetariani perché viene preparato sulla stessa piastra dove si cuoce quello di manzo. Ciò è stato chiarito proprio dal McDonald’s onde evitare i guai avuti da Burger King con il Rebel Whopper (panino con finta carne) che fu lanciato nel 2019.
Il motivo della scelta di Danimarca e Svezia per la sperimentazione del panino è da additarsi al fatto che proprio nei paesi del Nord Europa si trovano nei menù maggiori opzioni vegetali.

Basti pensare ai McNuggets di verdure che sono stati lanciati in Norvegia. Inoltre in Danimarca e Svezia nei ristoranti McDonald’s già da diverso tempo nei menù sono presenti panini non solo vegani ma anche vegetariani, cosa che invece non capita in Italia.
Potrebbe interessarti: Carne finta: dopo gli hamburger Impossible food arrivano le salsicce sintetiche
[email protected]