Il licopene è un idrocarburo isomero aciclico del beta-carotene con numerose proprietà benefiche. Esso viene definito un vero e proprio elisir anti-tumorale ed aiuta a prevenire anche altre malattie come ad esempio l’asma. Ecco le principali info in merito.

Le proprietà del licopene, elisir antitumorale

Il licopene è uno dei pochissimi carotenoidi presenti nei tessuti umani ed è al centro di molte ricerche per i suoi benefici. In primis per la sua efficacia antiossidante. Esso ha degli effetti positivi, infatti, sopratutto per la prevenzione del tumore alla prostata, come è stato sottolineato in uno studio (del 15 novembre 2016) presentato poi alla conferenza dell’American Institute for Cancer Research.

Il licopene, così come altri carotenoidi naturali, è uno spazzino delle cellule in quanto previene lo stress ossidativo e quindi la formazione del tumore.

Gli altri benefici del licopene

Il licopene è utile anche per prevenire le malattie cardiovascolari nonché per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo che è l’LDL. Uno studio inglese, pubblicato sul The Journal of Nutritional Biochemistry ed esattamente nel volume 22, Issue 1, January 2011, Pages 95-100 comunica poi che aiuta a prevenire l’asma e che aiuta a tenere sotto controllo la fragilità delle ossa delle donne durante la menopausa.

L’alimento in cui il licopene è più presente è il pomodoro ma lo si trova anche nelle carote e nei peperoni. Non tutti sanno però che la sua biodisponibilità aumenta dopo la cottura: ad esempio nella passata di pomodoro la concentrazione è quattro volte superiore circa a quella del pomodoro fresco. La dieta mediterranea, quindi, è quella che dà sicuramente una fonte maggiore di tale idrocarburo. Per favorire un’assimilazione maggiore, gli esperti raccomandano, poi, di consumare i pomodori maturi dal colore più scuro in quanto in essi la presenza della clorofilla è minore a favore di quella del licopene.

Tra la frutta, infine, è possibile fare il pieno di licopene consumando il pompelmo rosa, le fragole, le arance, l’anguria, l’uva, il melograno, l’albicocca, le arance e le ciliegie.

Questo perché si trova sopratutto in alimenti di colore giallo e rosso.

Leggete anche: Pressione alta: modi naturali per ridurla.