Quali sono i paesi più sicuri del mondo? A dircelo una classifica dell’associazione internazionale Vision of Humanity, che si occupa di redigere e studiare i trend relativi alla sicurezza e la stabilità nei vari paesi. L’ultimo rapporto pubblicato, Global Peace Index 2018, ci svela quali sono i paesi più sicuri del mondo, il tutto grazie ad alcuni punteggi basati su 23 indicatori qualitativi che considerano, appunto, la stabilità economica e sociale.

L’Islanda è il paese più sicuro

Poche sorprese con i paesi del Nord Europa che vincono anche su questo fronte.

Ecco la classifica con le prime 10 posizioni:

  1. Islanda
  2. Nuova Zelanda
  3. Austria
  4. Portogallo
  5. Danimarca
  6. Canada
  7. Repubblica Ceca
  8. Singapore
  9. Giappone
  10. Irlanda

A livello europeo vince l’Islanda anche se ottimi risultati arrivano anche dal Portogallo. Fuori dall’Europa sono Nuova Zelanda, Canada, Singapore e Giappone i paesi più sicuri da visitare. In questa classifica la Svizzera si trova all’undicesima posizione mentre l’Italia è 38esima. Addirittura gli Usa si piazzano alla 121esima posizione, il Regno Unito al 57esimo posto.

I meno sicuri

I paesi meno sicuri al mondo sono, invece:

  1. Somalia
  2. Iraq
  3. Sud Sudan
  4. Afghanistan
  5. Siria

La classifica considera poi i vari continenti presi singolarmente. In Asia e area Sud Pacifico tra i paesi più sicuri ci sono: Nuova Zelanda, Singapore, Giappone, Australia e Malaysia. Nell’America Centrale Costa Rica, Panama, Nicaragua, Cuba, Trinidad e Tobago mentre in Sud America sono Cile, Uruguay, Argentina, Perù ed Ecuador i paesi dove la sicurezza non è un problema. Per quanto riguarda l’Africa e il Medio Oriente  tra i paesi citati spiccano il Marocco e l’Oman, che fanno parte della lista dei luoghi sicuri in cui poter viaggiare. 

Leggi anche: La classifica dei 30 migliori paesi dove nascere e vivere nel 2019

I paesi più sicuri e meno sicuri per viaggiare nel 2019 (anche da soli)