Quali sono i migliori paesi dove nascere e vivere? A dircelo una classifica riportata da travel365 e basata sulle inchieste di The Economist e US News & World Report. Per stilare la classifica dei migliori paesi in cui nascere,  sono stati considerati vari parametri quali l’indice di arretratezza culturale, il PIL, le prospettive di crescita, l’inflazione, il costo della vita, il livello di alfabetizzazione della popolazione e le aspettativa di vita.

I migliori paesi in cui nascere

In base alla classifica al primo posto si trova la Svizzera, seguita da Australia, Norvegia e Svezia.

Tra le prime dieci anche Danimarca, Singapore e Nuova Zelanda e ancora Olanda, Canada, Hong Kong e Finlandia che chiude decima. Questi sono i primi 10 paesi, la classifica continua fino alla posizione numero 30 con Irlanda, Austria, Taiwan, Belgio, Usa e Germania, Emirati Arabi, Corea del Sud, Israele, Italia che si trova alla 22esima posizione, Cipro, Giappone, Francia, Regno Unito, Repubblica Ceca e Spagna e infine Portogallo e Costa Rica.

I migliori paesi in cui vivere

Un’altra interessante classifica, invece, di US News & World Report ha analizzato quali sono i paesi in cui è meglio vivere al giorno d’oggi. Nello studio  Overall Best Countries Ranking” sono state considerate le risposte di 20mila imprenditori che hanno valutato 80 nazioni tenendo in considerazione alcuni parametri quali livello di educazione, eco-compatibilità qualità della vita, influenza economica, potere politico/economico.

Tra le prime 10 troviamo Svizzera, Giappone, Canada, Germania, Regno Unito, Svezia, Australia, Usa, Norvegia e Francia. L’Italia si trova alla 18esima posizione mentre in lizza, dall’11esima alla 30esima posizione,  ci sono anche Olanda, Nuova Zelanda, Danimarca, Finlandia, Singapore, Cina, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Irlanda, Corea del Sud, Emirati Arabi, Russia, Portogallo, Thailandia, India, Brasile, Israele e Grecia.

Leggi anche: Louis Vuitton e lo zaino da 10mila dollari (e la classifica degli oggetti più costosi venduti nel 2018)