Quali sono i paesi più sicuri del mondo e quelli meno sicuri per viaggiare da soli nel 2019? A dircelo è la classifica Solo Travel Safety Report 2019 stilata dal sito di viaggi wegoplaces. Ormai viaggiare è una moda per molti di noi e negli ultimi anni sono cresciuti i viaggiatori solitari ossia chi sceglie di viaggiare da solo. Alcuni paesi sono certamente più sicuri per girare il mondo in solitaria, altri molto meno. C’è anche la lista dei paesi più o meno sicuri per viaggiare in generale.
Secondo il report il posto migliore per fare un viaggio da soli è Singapore mentre il Venezuela è il peggiore in assoluto. Nel mezzo, però, ce ne sono altri. Per stilare questa classifica sono stati considerati altri parametri quali il senso di sicurezza o insicurezza che provano gli abitanti del posto a cui aggiungere le raccomandazioni da parte del Ministero degli Esteri.
I 10 paesi più sicuri del mondo per viaggiare da soli
Avete in mente un viaggio in solitaria? Ecco i paesi dove non dovete temere nulla, ossia quei paesi in cui la sicurezza è alta e non ci sono allerte o raccomandazioni particolari da parte del Ministero. Insomma andate tranquilli.
1. Singapore
2. Norvegia
3. Islanda
4. Finlandia
5. Uzbekistan
6. Hong Kong
7. Svizzera
8. Canada
9. Indonesia
10. Danimarca
Se decidete di prendere in considerazione queste mete per le vacanze non dovrete temere di camminare da soli per strada e altri problemi legati alla sicurezza.
I 10 paesi meno sicuri per viaggiare da soli
Dall’altra parte ci sono quei paesi in cui viaggiare da soli può essere sconsigliato per varie ragioni. Per stilare la lista dei paesi in cui sarebbe meglio evitare un viaggio in solitaria sono stati presi come riferimento i dati del report Gallup Global Law and Order e dal Global Peace Index 2018 che tengono conto della fiducia nella polizia locale da parte degli abitanti, il rischio aggressioni e la sicurezza nel camminare di sera per strada.
1. Venezuela
2. Afghanistan
3. Sud Sudan
4. Gabon
5. Liberia
6. Sud Africa
7. Messico
8. Repubblica Dominicana
9. Botswana
10. Sierra Leone
I paesi più o meno sicuri per viaggiare nel 2019
Guardando, invece, ai paesi più o meno sicuri per viaggiare in generale, quindi anche per chi viaggia in coppia o in gruppo, è stata aggiornata la mappa Travel Risk Map 2019 in cui vengono indicati i paesi con più o meno rischi.
I paesi più pericolosi
-
Siria
-
Yemen
-
Afghanistan
-
Iraq
-
Libia
-
Mali
-
Repubblica Centrafricana
-
Sud Sudan
-
Somalia
-
Striscia di Gaza
-
Parte dell’Egitto
-
Parte della Nigeria Orientale
-
Parte dell’Ucraina Orientale
Paesi più sicuri
-
Svizzera
-
Lussemburgo
-
Slovenia
-
Norvegia (incluse le Isole Svalbard)
-
Danimarca (incluse le Isole Faroe)
-
Finlandia
-
Groenlandia
-
Islanda
-
Seychelles
-
Capo Verde
Tra i paesi con pochi rischi in generale sono compresi anche Australia, Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti, gran parte dei paesi europei tranne parte dell’Ucraina e Iran, Giordania, Oman, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Georgia, Azerbaijan, Armenia e Uzbekistan.
Leggi anche: Cambiare vita e lasciare tutto: 5 mete economiche dove andare a vivere nel 2019