Anche a Carnevale vale farsi gli auguri attraverso frasi divertenti, originali o simpatiche in rima o senza. In questo articolo cercheremo di raccogliere le poesie o le barzellette migliori da dedicare a parenti ed amici, da inviare tramite Whatsapp o Facebook per condividere l’allegria di questa festa. Mentre in tutta Italia stanno andando in scena numerosi eventi di Carnevale, rigorosamente in maschera, tra oggi e domani sarà una buona consuetudine scambiarsi gli auguri di Carnevale con delle frasi spiritose o che rimandano alla positività della festa.

Frasi da inviare

Le frasi di auguri di Carnevale 2017 da condividere con gli amici sono davvero tantissime e il web può venirci incontro. La maggior parte sono davvero simpatiche, ironiche e le potete inviare a chi volete, sperando di strappare un sorriso. Molti aforismi di Carnevale si trovano su portali come aforisticamente.com, pensieriparole.it, nostrofiglio.it o frasicelebri.it. Noi abbiamo voluto raccogliere quelle più belle, alcune delle quali sono anche celebri:

  • Oggi sei particolarmente bella, mi togli il fiato! Non prendertela se te lo dico proprio a Carnevale: solo oggi ogni scherzo vale!

  • Foglie come coriandoli, vento che gioca con capelli imbrattati di schiuma, gote arrossate. E il carnevale si tinge di giovani schiamazzi.(iBlulady, Twitter)

  • Carnevale era un giorno festivo,poi l’han fatto diventare feriale, solo per il gusto di affermare che tanto ogni scherzo vale.

  • Il vento rilegge il mio giornale, e domani uscire di nuovo, farmi una faccia allegra per il prossimo carnevale (Claudio Baglioni)

  • Ogni anno inventano sempre una maschera nuova, ma non temere, la mia preferita resta sempre e soltanto la tua!

  • Stelle filanti, coriandoli e maschere sgargianti, auguro un divertente buon Carnevale a tutti quanti!

Poesie e filastrocche

Oltre alle frasi di auguri di Carnevale, si possono inviare anche poesie, filastrocche o barzellette. Anche in questo caso è il web a venirci in soccorso con una carrellata di idee da condividere o magari pubblicare sul proprio status di Facebook.

Potete prendere spunto da siti come filastrocche.it o altri simili. Di seguito vi proponiamo le migliori, iniziando con un cult di D’annunzio:

Carnevale vecchio e pazzo

s’è venduto il materasso

per comprare pane e vino

tarallucci e cotechino.

E mangiando a crepapelle

la montagna di frittelle

gli è cresciuto un gran pancione

che somiglia a un pallone.

Beve e beve e all’improvviso

gli diventa rosso il viso,

poi gli scoppia anche la pancia

mentre ancora mangia, mangia…

Così muore Carnevale

e gli fanno il funerale,

dalla polvere era nato

ed in polvere è tornato.

 

Mascherine spiritose,

ciambelline appetitose,

un enorme cappellino:

Carnevale è vicino.

 

Son Brighella, attaccabrighe.

Ho la casacca con le righe,

righe verdi ed alamari,

sempre le tasche senza denari.

Mangio molto, non spendo mai:

niente soldi e niente guai!

 

Balanzone gran dottore,

Pantalone gran signore,

Arlecchino e poi Brighella, ecco

arriva Pulcinella.

Furbe, vispe e biricchine…

benvenute mascherine!!

 

Vent’anni fa mi mascherai pur io!

E ancora tengo il muso di cartone

che servì per nasconder quello mio.

Sta da vent’anni sopra un credenzone

quella maschera buffa, ch’è restata

sempre con la medesima espressione,

sempre con la medesima risata. (Trilussa)

 

Altre idee le potete trovare sul sito daimon.org, in particolare le barzellette di Carnevale o sul sito lapappadolce.net, inoltre, non perdete tutte le più belle feste di Carnevale in giro per l’Italia e le idee per le maschere più originali.