Stiamo entrando nel vivo per quanto riguarda gli eventi del Carnevale 2017 in Italia. Il weekend in arrivo sarà il più ricco di cose da fare, feste e sfilate. Mentre oggi, Giovedì Grasso, non mancheranno i party in maschera nelle città italiane, altrettanti appuntamenti arriveranno tra sabato 25 e domenica 26 febbraio, per chiudere con martedì grasso 28 febbraio.

Eventi del fine settimana a Firenze, Bologna e Cento

Partiamo con il Carnevale a Firenze. Domenica 26 febbraio in Piazza Santa Croce si svolgeranno le sfilate e la Festa di Carnevale a cura del Q.

1, mentre in piazza Bartali l’appuntamento sarà martedì grasso con una festa di Carnevale per grandi e bambini. Nel capoluogo toscano ogni quartiere organizzerà feste e sfilate tra sabato e martedì. Passiamo a Bologna e dintorni: domenica 26 febbraio, si svolgeranno il Carnevale di San Giovanni in Persiceto, quello di San Pietro in Casale e il Carnevale di Savigno. Mentre ad Imola andrà in scena, presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, la festa denominata il Carnevale dei Fantaveicoli. Entrano nel vivo anche gli eventi di Carnevale a Cento, sabato e domenica, ci saranno le sfilate con i carri brasiliani e in città non mancheranno tanti appuntamenti collaterali per grandi e bambini.

Gli appuntamenti in Lombardia

Numerosi anche gli eventi di Carnevale in Lombardia. Mentre si attendono con trepidazione le sfilate del Carnevale Ambrosiano, altre città sono pronte a festeggiare durante questo fine settimana. Dal 25 al 28 febbraio, si svolgerà la festa di Carnevale a Caravaggio con la sfilata dei carri allegorici, stesse date anche per i cortei in maschera di Menaggio con il Carnevale dei Bambini e le sfilate dal lungolago alla piazza Garibaldi. Domenica 26 febbraio sarà la volta anche del Carnevale di Crema, antica tradizione con maschere, majorettes e folclore, mentre a Mantova l’appuntamento è con la tradizione della Corte di Re Trìgo; si inizia a partire dalle 14.30 in Piazza Castello.

Feste e sfilate a Fano

Gli appuntamenti del fine settimana per questo Carnevale 2017 si intensificheranno anche a Fano, nelle Marche: sabato 25 febbraio è prevista la festa Notte di Carnevale, mentre domenica 26 febbraio oltre alla celebre festa Carnevale da Cani, ci sarà il terzo grande corso mascherato nel centro storico. Gli eventi si chiuderanno martedì 28 febbraio con il Rogo del Pupo. Altre feste da non perdere sono previste a Ivrea e Viareggio.