Gli eventi più belli di Carnevale 2017 in Italia sono tantissimi e sparsi in tutto lo Stivale. Oltre agli appuntamenti più celebri, il nostro paese è ricco di tradizioni e folclore e i festeggiamenti carnevaleschi ne sono la prova lampante. Oltre al celebre Carnevale di Venezia, che ormai da anni fa parte dei migliori in assoluto anche a livello internazionale, scopriamo altre feste a cui partecipare a febbraio.

Appuntamenti e feste

Tra gli eventi di Carnevale da non perdere in Italia, c’è sicuramente il Carnevale di Satriano di Lucania, in Basilicata, che quest’anno si svolgerà il 25 febbraio.

La particolarità di questa festa è che i partecipanti si vestono da alberi e la maschera principale è totalmente coperta da edera. Si svolge oggi, invece, a Valtournenche in Valle d’Aosta, il Carnevale storico di Breuil-Cervinia, una festa epocale che segue alcuni eventi di spicco come la restituzione della Dama Bianca e la sfilata della Contessa Caterina di Challand.

Sempre oggi, 5 febbraio, sono previste anche le feste del Carnevale di Sedico, in provincia di Belluno, appuntamento molto amato dalle famiglie con bimbi piccoli, quello di Monteforte D’Alpone, nella provincia di Verona e il grande appuntamento alla Venaria Reale di Torino. Da lunedì 6 febbraio sarà la volta del grande Carnevale a Striano, in provincia di Napoli, in cui i protagonisti sono i maestri della cartapesta. Davvero tradizionale è il Carnevale di Allein (Aosta), noto per i vestiti da Landzettes, che rammentano le uniformi dei soldati di Napoleone.

C’è anche il Carnevale Ambrosiano

Altre feste di Carnevale da non perdere sono il Carnevale di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, e il Carnevale di Massafra, conosciuto anche col nome di Carnevale dello Jonio. Mentre a fine febbraio prenderà il via il famoso Carnevale Ambrosiano di Milano. Tra questi, ovviamente, non possiamo non citare il Carnevale di Fano, nelle Marche, che inizierà domenica 12 febbraio, così come il tradizionale Carnevale di Cento, gemellato con quello di Rio.

Da segnare in calendario anche le feste di Carnevale in programma a Ivrea ed Acireale, entrambe tra le più quotate d’Italia. E non dimenticatevi di sfoggiare la vostra maschera più bella; a tal proposito seguite i nostri suggerimenti sui costumi del momento.