Il mese di febbraio si concluderà con due grandi scioperi ma anche marzo vanta un importante calendario di proteste. Di seguito vediamo le date degli scioperi di marzo. 

Calendario scioperi marzo 

Prima di addentrarci sulle proteste di marzo vediamo quali sono le ultime rimaste a febbraio. Tra le più importanti quella che interesserà la città di Roma il 24 febbraio e lo sciopero degli aerei in programma il 25 marzo. Lunedì si fermeranno per 24 ore i mezzi pubblici a Roma, sia Atac che Tpl e Cotral come abbiamo visto nell’articolo Sciopero mezzi pubblici 24 febbraio a Roma, ecco gli orari dello stop

Il 25 sarà poi poi la volta dello sciopero degli aerei.

A fermarsi saranno per 24 ore i dipendenti Enav in tutti gli aeroporti. 

Maxi sciopero il 9 marzo, treni, aeei, autostrade e traghetti

Passiamo ora alle proteste previste a marzo. Si parte il giorno 6 marzo con una protesta indetta da OSR FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL-AF/FAST/ORSA del personale equipaggi e di manovra di Trenitalia in Calabria. Lo sciopero sarà di 8 ore dalle 9 alle 17. Lo stesso giorno si svolgerà una protesta di Mercitalia. Un grande sciopero è previsto il 9 marzo. Si tratta di una protesta generale che riguarderà tutte le categorie pubbliche e private, ma anche i trasporti tra cui treni, aerei, traghetti e autostrade. Per quanto riguarda i treni, lo sciopero sarà di 24 ore dalle 00 alle 00, le autostrade si fermeranno ugualmente per 24 ore dalle ore 22 del giorno 8 marzo alle ore 22 del giorno 9. Gli aerei invece si fermeranno per 24 ore da mezzanotte alle 23,59, anche i traghetti si fermeranno per un giorno intero. Il maxi sciopero del 9 marzo è stato indetto da varie sigle sindacali tra cui SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE, USB e CUB. Oltre ai trasporti infatti sono previste proteste da parte di tutto il comparto pubblico e privato. Sempre il 9 marzo si fermeranno anche i mezzi pubblici GTT a Torino per 2 ore.

 

Il 13 marzo toccherà allo sciopero di Tirrenia indetto da UGL MARE e FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL. Le navi partiranno con 4 ore di ritardo. Il 20 marzo, invece, è stato indetto uno sciopero della società ACTV  di Venezia di 24 ore indetta da OST SGB AUTOFERROTRANVIERI, lo stesso giorno è previsto uno sciopero di 4 ore indetto da OSR FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/FAISA-CISAL che riguarda i mezzi pubblici in Trentino Alto Adige. Il 5 aprile, infine, è stata indetta una protesta della divisione Trenitalia in Trentino Alto Adige della durata di 23 ore.

Leggi anche: Sciopero aerei nazionale 25 febbraio 2020: 24 ore senza voli, modalità e motivazioni

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]