Oggi, 19 marzo 2017, si celebra la Festa del Papà e cade anche San Giuseppe. Sarà una domenica di festa per tutti i bambini e adulti che vogliono dedicare al proprio babbo una giornata speciale e allora vediamo in che modo fare gli auguri, ma prima diamo uno sguardo agli eventi in giro per l’Italia.

Eventi di oggi

Per festeggiare il 19 marzo e il proprio papà cosa c’è di meglio che concedersi una giornata di svago con lui e tutta la famiglia? A Firenze, ad esempio, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS offrono la possibilità di scoprire Palazzo Vecchio con itinerari a tema, a Napoli invece le iniziative saranno tantissime: basti pensare alle “Fiabe di primavera” all’Orto Botanico, l’apertura del più grande planetario 3D, il Teatro dei Piccoli alla Mostra d’Oltremare e tante altre iniziative nella città partenopea.

A Milano si festeggia con l’evento Stramilano e da non perdere la caccia al tesoro artistica al Museo Pezzoli, oltre alla classica feste delle famiglie al Museo del Duomo. Per chi ama i parchi divertimento, da non perdere l’apertura di Leolandia a Bergamo, gli eventi in programma all’Oasi Bosco Negri di Pavia o l’ingresso gratuito all’Acquario di Gardaland. Da ricordare, inoltre, che oggi si festeggia anche San Giuseppe e in molte città e località italiane andranno in scena feste tradizionali con falò, processioni e riti religiosi. In alternativa è possibile partecipare agli eventi per San Patrizio che coinvolgeranno tutto il weekend.

Frasi di auguri

Passiamo agli auguri per la Festa del Papà 2017. Come dicevamo ad inizio articolo oggi tutti i bambini e i figli in generale useranno fare gli auguri al babbo con frasi ad hoc magari da scrivere in un bigliettino oppure da inviare via Whatapp, Facebook o Sms. Vediamo le migliori frasi che ci consiglia il web, e siti come Linkuaggio, divertenti e spiritose ma anche serie:

“Ogni uomo può essere padre.

Ci vuole una persona speciale per essere un papà.”

“Non esiste nessun regalo che possa valere quello che tu vali per me. Ecco perché ho pensato di non fartelo! Non ti offenderai mica, papà? Tanti auguri!”.

“Non sei un imperatore ricco né un magnate russo né un politico italiano con la super pensione d’oro, ma una cosa è certa: alla paghetta mensile non si sfugge”.

“Freud dice che ‘i genitori rimangono giovani nei figli, ed è questo uno dei più preziosi vantaggi psicologici ch’essi ricavano da loro’. Ricordalo sempre, papà, soprattutto oggi che è la tua festa! Tanti auguri!”

Papà è una parola che, quando la pronunci, non fa baciare le labbra; ma io ti mando un bacio virtuale per dirti che ti ho sempre “amato”.