Le auto completamente autonome che possono guidare in qualsiasi condizione e su qualsiasi strada senza input umano non esisteranno mai, secondo il capo di un’azienda leader di veicoli senza conducente. Il CEO di Waymo, John Krafcik, ha dichiarato alla conferenza D.Live del Wall Street Journal  che “l’autonomia avrà sempre dei vincoli”.

Krafcik ha spiegato che non solo ci vorranno decenni per vedere in strada auto con livelli avanzati di guida autonoma, ma anche quando queste arriveranno non saranno in grado di guidare se stesse senza alcuna forma di “interazione con l’utente”.

Una delle ragioni principali di ciò è il fatto che i sensori autonomi del veicolo potrebbero non funzionare correttamente in condizioni piovose o innevate, un problema che Krafcik ammette che per il momento è ben lontano dall’essere risolto.

Waymo: il CEO ammette che auto completamente autonome in strada non arriveranno mai

Krafcik ha descritto lo sviluppo della tecnologia dei veicoli autonomi come “davvero, davvero difficile”. Waymo, che compirà 10 anni quest’anno, ha impiegato sette anni per mettere in circolazione le sue prime auto senza conducente, seguite da altri due anni per dispiegare un piccola flotta e poi un altro anno per inviare 100 auto in quella che chiama modalità completamente autonoma. La flotta della compagnia ora è composta da 600 unità e ha percorso oltre 10 milioni di miglia su strade pubbliche in prossimità di 25 città degli Stati Uniti.

A dicembre, l’azienda ha iniziato il graduale lancio di un servizio di taxi autonomo a pagamento denominato Waymo One. Funziona in modo simile a Uber, con i clienti che utilizzano un’app per chiamare un’auto che li guiderà alla destinazione prescelta in cambio di una commissione pagata tramite una carta di credito o di debito.

Leggi anche: Nissan sviluppa una tecnologia per aiutare i guidatori a “vedere” in curva

Waymo: il CEO ammette che auto completamente autonome in strada non arriveranno mai

Leggi anche: Mercedes sperimenta comunicazione luminosa tra pedoni e auto a guida autonoma