Le vetture a guida autonoma impiegheranno almeno altri cinque anni per perfezionarsi, con il costo e la complessità della diffusione della tecnologia che sono ancora molto elevati. Lo ha affermato Thomas Sedran, responsabile dei veicoli commerciali di Volkswagen. Le auto autonome richiedono infrastrutture high-tech, sistemi lidar e radar estremamente costosi, nonché accordi costosi con i fornitori di cloud computing e cartografia, ha detto Sedran a margine del Salone dell’auto di Ginevra.”Ci vorranno altri cinque anni per sviluppare la tecnologia per raggiungere livelli più elevati di autonomia.

Thomas Sedran, responsabile dei veicoli commerciali di Volkswagen, è pessimista sullo sviluppo di una guida autonoma di livello 5

Sedran è stato incaricato di valutare la strategia autonoma di Volkswagen nei veicoli commerciali, dove i servizi di consegna dell’ultimo miglio potrebbero beneficiare di furgoni senza conducente. Le aziende del settore automobilistico e della tecnologia come Google e Uber hanno speso miliardi per lo sviluppo di veicoli che non hanno bisogno di driver, cercando di abbassare il costo dei servizi di guida e di consegna. “La complessità di questo problema è pari a quella di mandare il primo uomo su Marte”, ha detto Sedran sullo sviluppo di veicoli completamente senza conducente, un livello di sofisticazione tecnologica noto come guida autonoma di Livello 5.

“Il livello 5 non potrà mai essere lanciato a livello globale: è necessaria un’infrastruttura mobile di ultima generazione ovunque, così come mappe digitali ad alta definizione che vengano costantemente aggiornate e sono ancora necessari segnali stradali perfetti”, ha affermato. “Questo succederà solo in pochissime città e anche in questo caso la tecnologia funzionerà solo in condizioni meteorologiche ideali: se ci sono grandi pozzanghere sulla strada sotto la pioggia battente, è già un fattore che obbliga un autista ad intervenire”.

“Abbiamo bisogno che il costo tecnologico dei sensori scenda di almeno 6.000 / 7.000 euro”, ha detto Sedran. “Ciò richiede, per esempio, enormi progressi nell’innovazione della tecnologia lidar”.

Anche se questo risultato è stato raggiunto, il costo delle mappe ad alta definizione e del cloud computing aggiunge centinaia di milioni di euro di costi annuali per le flotte di robotaxi o furgoni per le consegne, ha aggiunto Sedran. 

Leggi anche: Volkswagen T-Cross: online il configuratore, si parte da 19 mila euro

Volkswagen

Volkswagen

Leggi anche: Volkswagen: per il CEO Diess i dazi di Donald Trump potrebbero avere coneguenze mortali