Volkswagen progetta di costruire una fabbrica per veicoli elettrici a prezzi accessibili negli Stati Uniti. Lo ha rivelato il nuovo capo della società di Wolfsburg in Nord America, Scott Keogh parlando con i media al Los Angeles Auto Show 2018. Il piano fa parte dell’ambizioso progetto della casa automobilistica tedesca di diventare leader nel settore dei veicoli elettrici attualmente dominato da Tesla e dai costruttori cinesi per quello che riguarda il più grande mercato EV al mondo. “Avremo bisogno di un impianto di auto elettriche nel Nord America e stiamo valutando come e quando realizzarlo”, ha detto Keogh.

Volkswagen progetta di realizzare una fabbrica per auto elettriche negli Stati Uniti

L’annuncio arriva pochi giorni dopo che Volkswagen ha detto che convertirà due stabilimenti in Germania per la produzione di auto EV. Ciò comporterà un totale di tre fabbriche tedesche che il gruppo di Wolfsburg utilizzerà per realizzare solo veicoli elettrici. Volkswagen all’inizio di novembre ha annunciato un budget di 50 miliardi di dollari (44 miliardi di euro) per lo sviluppo e la produzione di auto elettriche, veicoli autonomi e i cosiddetti nuovi servizi di mobilità, nei prossimi cinque anni.

L’amministratore delegato Herbert Diess il mese scorso ha detto al settimanale tedesco Automobilwoche che la compagnia aveva concluso accordi di produzione di batterie che gli avrebbero permesso di sfornare 50 milioni di veicoli elettrici, ma un portavoce della società ha chiarito successivamente che Diess aveva inteso i 50 milioni di automobili come teorici, a lungo termine obiettivo di produzione.  L’obiettivo iniziale è di 10 milioni, secondo un rapporto della Reuters di settembre. A tal fine, la società ha sviluppato una speciale piattaforma di produzione di EV denominata MEB, o kit di elettrificazione modulare. Con il suo aiuto, Volkswagen sta cercando di vendere 3 milioni di veicoli elettrici all’anno entro il 2025, per diventare il leader nel settore EV a livello globale.

Leggi anche: Volkswagen spenderà 44 miliardi di euro entro il 2023 per sviluppare veicoli elettrici a guida autonoma

volkswagen

Volkswagen progetta di realizzare una fabbrica per auto elettriche negli Stati Uniti

Leggi anche: Volkswagen: un tribunale la condanna a rimborsare l’intero prezzo dell’auto ad un suo cliente