Il Gruppo Volkswagen ha dichiarato che spenderà quasi 44 miliardi di euro in mobilità elettrica, guida autonoma, nuovi servizi di mobilità e digitalizzazione dei suoi veicoli e dei suoi impianti fino al 2023. Questa somma, in parole povere, rappresenta circa un terzo della spesa totale per il periodo 2019-2023 prevista dalla società tedesca. Questo è il risultato del round di pianificazione del Gruppo, che è stato completato ed è stato discusso e approvato dal Supervisory Board dell’azienda di Wolfsburg nella sua riunione di venerdì scorso.

“Uno degli obiettivi della strategia della nostra società è quello di accelerare il ritmo dell’innovazione, concentrando i nostri investimenti sui futuri settori della mobilità e implementando sistematicamente la nostra strategia”, ha affermato Herbert Diess, CEO di Volkswagen.

Volkswagen investirà 44 miliardi di euro sulle nuove tecnologie, lo ha confermato il numero uno Herbert Diess

“L’offensiva elettrica” ​​di Volkswagen sottolinea quanto seriamente la casa automobilistica stia puntando a colmare il divario con i concorrenti asiatici e il colosso tecnologico statunitense Tesla, che attualmente sono  in vantaggio nella corsa alle auto elettriche. “Vogliamo fare della nostra azienda la numero uno al mondo nell’e-mobility”, ha detto il CEO Herbert Diess ai giornalisti. “È giunto il momento di prendere ulteriori decisioni sulla tecnologia e sui prodotti per raggiungere questo obiettivo.”  Il gruppo di Wolfsburg, i cui marchi vanno dalla Porsche e Audi di lusso a Skoda e Seat attenti al budget, si è prefissato l’ambizioso obiettivo di offrire più di 50 modelli elettrici entro il 2025, rispetto alle sei di oggi.

Leggi anche: Volkswagen e Mobileye concordano piano per lo sviluppo del primo servizio di taxi a guida autonoma

Volkswagen MEB

Volkswagen investirà 44 miliardi di euro sulle nuove tecnologie, lo ha confermato il numero uno Herbert Diess venerdì scorso

Leggi anche: Volkswagen: l’azienda tedesca ha confermato che entro il 2025 metà della sua gamma sarà formata da Suv