Volkswagen Passat e la Skoda Superb saranno prodotte in Turchia

Nel nuovo impianto di Volkswagen in Turchia saranno prodotte la nuova generazione della Volkswagen Passat e della Skoda Superb

di , pubblicato il
Volkswagen Passat

Il Gruppo Volkswagen costruirà una nuova fabbrica di automobili in Turchia. Un centro di produzione di veicoli che sarà la chiave per alleviare le fabbriche europee che stanno lavorando a pieno regime. In particolare, questo nuovo impianto sarà costruito a Manisa, 40 chilometri a nord-est di Izmir, sulla costa occidentale della Turchia. Si prevede che l’inizio della produzione di veicoli avverrà nell’anno 2022. Una volta che il nuovo stabilimento del Gruppo Volkswagen sarà pienamente operativo, avrà una capacità produttiva annua di 300.000 veicoli. Nell’impianto saranno prodotte la nuova generazione della Volkswagen Passat e della Skoda Superb.

Nel nuovo impianto di Volkswagen in Turchia saranno prodotte le nuove Volkswagen Passat e Skoda Superb

La maggior parte delle unità di Volkswagen Passat e Skoda Superb prodotte in Turchia verranno esportate. La costruzione di questo nuovo impianto genererà circa 5.000 posti di lavoro diretti e altri indiretti. Il gruppo Volkswagen ha optato per la Turchia a causa delle condizioni “macroeconomiche” del paese e della sua posizione geografica.

Il progetto di costruzione della nuova fabbrica di automobili del Gruppo Volkswagen è in una fase iniziale e, per il momento, la società non vuole rilasciare dichiarazioni al riguardo. Oltre a servire il mercato turco, la fabbrica servirà anche a rispondere alla domanda di questi modelli nell’Est Europa (compresa la Russia) e nel Medio Oriente.

Circa due terzi delle 300.000 unità che lasceranno annualmente le linee di assemblaggio in fabbrica saranno unità di Volkswagen Passat. Il resto della produzione sarà dedicato alla Skoda Superb. Attualmente, la Passat è prodotta a Emden (Germania), ma la Volkswagen intende trasformare questa fabbrica in un centro di produzione solo per auto elettriche. Nel caso di Superb, è prodotto a Kvasiny (Repubblica Ceca) e lì è necessario alleggerire il carico di lavoro in modo che altri modelli Skoda più richiesti aumentino il loro volume di produzione.

Leggi anche: Volkswagen deve affrontare una mega Class action in Germania per il Dieselgate

Leggi anche: Volkswagen: Diess, Poetsch e l’ex CEO Winterkorn accusati di manipolazione del mercato azionario

Argomenti: