Il Gruppo Volkswagen annuncia un significativo aumento degli investimenti in infrastrutture di ricarica per auto elettriche con l’intenzione di installare 36.000 punti di ricarica per auto elettriche in Europa entro il 2025. Negli ultimi anni, hanno già partecipato allo sviluppo di alcune reti di ricarica, come Ionity, ma la casa automobilistica tedesca prevede ora di espandere il proprio coinvolgimento diretto nella ricarica di veicoli elettrici. “Volkswagen punta a una rapida svolta per l’e-mobility e sta raddoppiando i suoi sforzi nel campo delle infrastrutture di ricarica.

In tutta Europa, il Gruppo installerà un totale di 36.000 punti di ricarica entro il 2025, 11.000 di questi saranno installati presso gli stabilimenti del gruppo e presso circa 3.000 concessionari in tutte le grandi città.  Complessivamente, il Gruppo investe circa € 250 milioni nelle sue sedi europee. Allo stesso tempo, il gruppo chiede che altre misure abbiano effetto rapidamente per più stazioni di ricarica in Germania “.

Thomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione del marchio di Wolfsburg responsabile per E-Mobility, ha dichiarato: “Le infrastrutture di ricarica diventeranno sempre più il fattore cruciale per la rapida svolta della mobilità elettrica in Germania. La ricarica di un’auto elettrica deve diventare altrettanto facile e normale della ricarica di uno smartphone. Questo è il motivo per cui abbiamo bisogno di più stazioni di ricarica in spazi pubblici e regole semplici per l’installazione di Wallbox private. Volkswagen intende inviare un segnale e si sta impegnando nello sviluppo delle infrastrutture di ricarica a tutti i livelli ”

Il gruppo tedesco progetta di offrire soluzioni di ricarica a domicilio tramite Elli, la nuova società di energia e ricarica. Volkswagen prevede di installare anche stazioni di ricarica nei luoghi di lavoro, a partire dalle proprie sedi. La casa automobilistica afferma che “installerà circa 4.000 punti di ricarica per i dipendenti, molti di questi saranno accessibili al pubblico “.

Leggi anche: SEAT el-Born arriverà sul mercato nel novembre 2020 con un prezzo superiore a quello della Volkswagen ID.3

Volkswagen

Leggi anche: Volkswagen presenterà il nuovo ID.2 come concept al Salone di Francoforte 2019