Nel 2017 Volkswagen ha presentato il suo Crozz ID a Shanghai, un prototipo di SUV elettrico. Tale concetto si è evoluto e ora è stato integrato in quella nuova ambiziosa trasformazione del marchio, che ha riutilizzato il concetto per presentare la Volkswagen ID.4. È un SUV completamente elettrico che secondo la società “sarà prodotto e venduto in Europa, Cina e Stati Uniti” e che si unisce alla Volkswagen ID.3 come i primi esponenti di quel futuro completamente elettrico previsto dal produttore di Wolfsburg.

Volkswagen ID.4 è il nome del futuro SUV elettrico che sarà lanciato in Europa entro fine anno

Uno dei punti chiave di questo SUV compatto è quello dell’aerodinamica.

Secondo i responsabili di Volkswagen, questa sezione è così avanzata nel nuovo Volkswagen ID.4 che consente di “ridurre il coefficiente di resistenza, aumentando l’autonomia dell’ID.4 fino a 500 chilometri, a seconda della versione “. Volkswagen lancerà prima una versione a trazione posteriore per sviluppare successivamente la versione a quattro ruote motrici. È noto che la capacità massima della batteria sarà di 77 kWh e sarà posizionata “vicino al centro della parte inferiore del corpo per creare un baricentro basso e una dinamica di guida ottimale”.

Il produttore promette anche “spazio interno maggiore” grazie alla presenza del nuovo sistema elettrico compatto e un cruscotto completamente digitale e controllato con gesti tattili e vocali. La produzione della Volkswagen ID.3 è iniziata alla fine dello scorso anno e l’azienda indica che il suo obiettivo di produrre auto elettriche sarà di 1,5 milioni di unità entro il 2025 anziché il milione che intendeva raggiungere nella sua stima precedente. Si prevede che il nuovo membro della famiglia, la Volkswagen ID.4, sarà presentato in Europa entro la fine del 2020, per poi essere lanciato anche negli Stati Uniti.

Leggi anche: Volkswagen potrebbe aggiungere un’auto sportiva alla sua gamma di auto elettriche ID

Volkswagen ID.4

Volkswagen ID.

4

Leggi anche: La nuova Volkswagen Golf GTI guadagna potenza e più tecnologia