La nuova Volkswagen Golf GTI di ottava generazione è stata rivelata. Siamo di fronte a una Volkswagen Golf GTI più tecnologica che mai ma che non rinuncia alle sue origini. Esteticamente è rapidamente riconoscibile, poiché mantiene la stessa formula delle generazioni precedenti. La versione standard della nuova GTI presenta tutte le aggiunte montate sulla versione GTI Performance di Mk7 Golf, tra cui aumenti di potenza a 242 CV, un differenziale a slittamento limitato e freni aggiornati. Per soddisfare ulteriormente gli appassionati, la GTI mantiene di serie un cambio manuale a sei marce, sebbene un cambio automatico a doppia frizione a sette marce sia di nuovo opzionale.

La nuova Volkswagen Golf GTI di ottava generazione è stata rivelata

“La nuova Volkswagen Golf GTI 8 è un grande passo in avanti rispetto alla Golf 7 e il passo in avanti che abbiamo fatto con la nuova GTI è più grande di quello fatto con la normale Golf” , ha dichiarato Matthias Rabe, capo tecnico della Volkswagen. “È stato molto importante per noi assicurarci di rendere la GTI un’auto perfetta per l’uso quotidiano, ma che fosse ancora una vera auto sportiva. La nuova auto sarà più GTI rispetto al suo predecessore, e non solo dall’aspetto; lo sentirai quando lo guidi. ”

La GTI utilizza la stessa versione aggiornata della piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen della Golf Mk8 normale, con sospensioni di montanti MacPherson nella parte anteriore e multi-link nella parte posteriore. È inoltre dotato del Dynamics Manager, che controlla il blocco del differenziale elettrico (XDS) e gli ammortizzatori adattivi opzionali (Dynamic Chassis Control) per migliorare l’equilibrio tra massimo comfort e dinamica di guida. Gli ingegneri della Volkswagen hanno anche rielaborato lo sterzo, rendendolo più diretto nel tentativo di migliorare sia la risposta che il feedback. La GTI formerà un trio GT con il nuovo diesel GTD e l’ ibrido plug-in benzina-elettrico GTE , che Volkswagen prevede rappresenterà circa il 15% delle vendite della Golf.

Leggi anche: Volkswagen potrebbe aggiungere un’auto sportiva alla sua gamma di auto elettriche ID

nuova Volkswagen Golf GTI

nuova Volkswagen Golf GTI

Leggi anche: Problemi software potrebbero ritardare ancora il lancio di Volkswagen ID.3