Volkswagen investirà 2,4 miliardi di reais ( 577 milioni di dollari) in una delle sue fabbriche brasiliane. Lo ha detto giovedì il governatore dello stato di San Paolo, Joao Doria, durante una visita al quartier generale della casa automobilistica in Germania. Lo stato di San Paolo è il cuore dell’industria automobilistica brasiliana, sebbene la sua rilevanza sia in declino negli ultimi anni poiché altri stati hanno offerto incentivi fiscali più generosi.

Volkswagen investirà 2,4 miliardi di reais ( 577 milioni di dollari) in una delle sue fabbriche brasiliane

Ma il governatorato di Doria è stato caratterizzato da una forte spinta ad attrarre e mantenere impianti di produzione a San Paolo. All’inizio di quest’anno, ha introdotto un piano fiscale per i produttori di automobili che concede loro una riduzione del 25% delle imposte sul valore aggiunto purché abbiano investito almeno 1 miliardo di reais e creato 400 nuovi posti di lavoro.

Lo stato di San Paolo ha dichiarato che Volkswagen creerà 1.000 posti di lavoro e investirà nel suo stabilimento di Sao Bernardo do Campo, in una città che è il centro storico dell’industria automobilistica brasiliana. Il piano di incentivazione è stato creato quando General Motors, il leader del mercato brasiliano, ha suggerito alla fine dell’anno scorso che avrebbe potuto chiudere o ridurre gravemente le sue attività nello stato mentre avvertiva di gravi perdite. Anche altre case automobilistiche hanno annunciato una diminuzione delle proprie attività dallo stato brasiliano.

Leggi anche: Volkswagen ha licenziato 204 dipendenti per aver violato le regole aziendali

Volkswagen investirà 2,4 miliardi di reais ( 577 milioni di dollari) in una delle sue fabbriche brasiliane

Leggi anche: Volkswagen pensa che presto le auto elettriche costeranno quanto quelle a combustione