Volkswagen of America costruirà una fabbrica accanto al suo stabilimento automobilistico americano a Chattanooga per assemblare batterie per la sua prossima linea di veicoli elettrici a batteria. Lo ha detto la casa automobilistica di Wolfsburg mercoledì. L’annuncio è stato fatto in concomitanza con la rivoluzionaria cerimonia per il finanziamento da $ 800 milioni per l’impianto di Chattanooga per consentire alla fabbrica di realizzare veicoli elettrici basati sull’architettura elettrica MEB globale di Volkswagen. Attualmente, l’impianto costruisce il crossover Atlas a tre file, il crossover Atlas Cross Sport a due file e la berlina Passat.

Volkswagen in America costruirà una fabbrica di batterie accanto al suo stabilimento automobilistico a Chattanooga

Si prevede che circa 1.000 posti di lavoro verranno aggiunti all’impianto a seguito dell’investimento di $ 800 milioni, che includerà un’aggiunta alla carrozzeria.

Volkswagen costruirà veicoli a motore a combustione interna e veicoli elettrici a batteria sulla stessa catena di montaggio. La casa automobilistica di Wolfsburg prevede di iniziare la produzione del crossover EV compatto ID4 a Chattanooga nel 2022.

La produzione del crossover EV compatto ID4 avverrà a Chattanooga nel 2022

L’ID4 dovrebbe essere messo in vendita negli Stati Uniti alla fine del prossimo anno, ma la produzione anticipata sarà nello stabilimento Volkswagen di Zwickau in Germania. Le celle della batteria per l’ID4 e i successivi veicoli EV assemblati a Chattanooga proverranno da un impianto SK Innovation di nuova costruzione da 1,7 miliardi di dollari in costruzione a Commerce, Georgia, a nord-est di Atlanta.

Leggi anche: Volkswagen vuole condividere la sua tecnologia della guida autonoma per ridurre i costi

Volkswagen in America costruirà una fabbrica di batterie accanto al suo stabilimento automobilistico a Chattanooga

Leggi anche: Volkswagen potrebbe produrre la nuova Passat in Slovacchia invece che in Turchia