Volkswagen con la sua gamma ID stima di perdere 3 mila euro per unità

La casa di Wolfsburg ha annunciato che perderà 3 mila euro per unità con la sua prima auto elettrica

di , pubblicato il
volkswagen

Volkswagen aprirà a breve le ordinazioni della sua prima auto elettrica. La casa automobilistica di Wolfsburg ha già indicato che perderà del denaro, circa 3.000 euro per unità. La perdita è causata dalla componente più costosa che è la batteria, visti i suoi prezzi che oggi sono alle stelle, ma sarà anche una perdita per il costo dello sviluppo della piattaforma che non espanderà la gamma di modelli tanto rapidamente quanto previsto. Anche così, ci sono esperti del settore che spiegano che una perdita per unità di questo importo sarà sempre molto inferiore all’importo della sanzione che l’Unione Europea avrebbe imposto a Volkswagen per aver violato i nuovi standard delle emissioni medie di CO2.

La casa di Wolfsburg ha annunciato che perderà 3 mila euro per unità con la sua prima auto elettrica

È quindi necessario chiedersi perché Volkswagen abbia accelerato nella commercializzazione del nuovo ID.3, che inizierà il prossimo 8 maggio e non tra alcuni mesi come era stato programmato. La risposta è semplice, il gruppo tedesco non si può permettere un ritardo perché altrimenti  non rispetterebbe i nuovi standard sulle emissioni. Volkswagen ha bisogno delle 30.000 unità dell’edizione limitata elettrica per evitare sanzioni. Lo scandalo delle emissioni ha colpito il marchio tedesco come nessun altro. 

Almeno per il primo anno di vita della ID.3 questa auto sarà un freno al marchio tedesco in termini finanziari. Ricordiamo che secondo quanto fatto trapelare dai portavoce della casa automobilistica di Wolfsburg il prezzo di partenza di questo modello sarà al di sotto dei 30.000 euro. Ci sarà una versione con circa 420 km di autonomia e una batteria di 62 kWh e una versione base di 48 kWh e 330 chilometri.

Leggi anche: Volkswagen di nuovo nella bufera, ecco su cosa indagano i pubblici ministeri

volkswagen ID

Volkswagen ID farà perdere 3 mila euro per unità alla casa tedesca nel primo periodo a causa dei costi sostenuti

Leggi anche: La nuova Volkswagen Golf avrà anche una versione R Plus da oltre 400 cavalli

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: