Tesla ha pubblicato nei giorni scorsi un filmato molto interessante che riguarda la sua berlina elettrica Tesla Model 3.  In questo breve video realizzato con una tecnica speciale, vediamo in pochi secondi come un Model 3 viene costruito su una delle due linee di produzione nello stabilimento di Fremont in California. Il video si concentra non solo sull’intero processo, ma anche sul fatto che molte più persone sono coinvolte nella fase di assemblaggio rispetto ad altre case automobilistiche che utilizzano sempre più robot.

Questo può spiegare in larga misura i ritardi nella produzione di Tesla Model 3.

Uno degli analista più importante di Wall Street, Pierre Ferragu, dopo una visita allo stabilimento di produzione della casa americana a Fremont, ha detto che la produzione Tesla Model 3 è “biblica” nella sua semplicità. “Ho potuto ammira come un corpo vuoto diventi un’auto elettrica perfettamente funzionante in soli 90 minuti in poco più di 40 passi in una linea lunga circa 300 metri,” ha detto Ferragu parlando con la stampa.

La semplicità dell’intero processo è incredibile. “La produzione di un’auto normale è di circa 130-200 passi”, aggiunge. Ferragu riconosce che Tesla ha ampi margini di miglioramento. Al momento infatti in alcune fasi della produzione sembrano evidenti un “caos affollato” e una “complessità non necessaria”. Tuttavia, poiché la produzione migliora costantemente, Ferragu afferma: “La strada per 7.000 unità a settimana sembra ormai vicina, e saranno necessarie limitate spese in conto capitale (nell’ordine di poche decine di milioni) per arrivare a 10.000 unità prodotte a settimana”. Il video qui sotto mostra in meno di 1 minuto come viene prodotta una Tesla Model 3. 

Leggi anche: Tesla inizierà a testare il nuovo Autopilot nei veicoli dei dipendenti

Leggi anche: Tesla Semi: prototipo immortalato mentre si ricaricava da 5 postazioni contemporaneamente