SEAT parteciperà fino al 2023 al progetto Life Landfill Biofuel, recentemente approvato dalla Commissione Europea, il cui obiettivo è ottenere gas rinnovabile dalle discariche municipali. L’obiettivo è ottenere una gestione più efficiente ottenendo il biometano da una fonte energetica abbondante e autoctona. Il progetto sarà sviluppato con altri partner per i prossimi quattro anni e ha un budget complessivo di 4,6 milioni di euro, di cui la Commissione europea finanzierà il 55%.

Andrew Shepherd, responsabile dei progetti SEAT sul gas rinnovabile, ha sottolineato che “questo progetto ci consentirà di fare progressi nello sviluppo e nella ricerca sul biometano come combustibile.

Il nostro obiettivo finale è garantire zero impatto ambientale per le emissioni di CO2 nell’intero ciclo di vita dei veicoli “.

SEAT parteciperà fino al 2023 al progetto Life Landfill Biofuel

Con l’obiettivo di promuovere l’economia circolare, l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni, SEAT sta attualmente lavorando al progetto Life Methamorphosis per ottenere il biometano dai rifiuti precedentemente selezionati e dai liquami degli animali da un’azienda agricola a Lleida. Il nuovo progetto Life Biofuel Biofuel rappresenta un ulteriore passo avanti poiché la materia prima proviene direttamente dalla discarica, senza previa separazione.

L’Unione europea limiterà al 10% la quantità di rifiuti urbani che possono essere scaricati in discarica entro il 2035. Per questo motivo, la conversione dei rifiuti in biocarburanti per veicoli è una soluzione a questa sfida ambientale. Altre organizzazioni che partecipano anche a questo nuovo progetto includono FCC, IVECO, l’Università di Granada, la Fondazione CARTIF, SYSADVANCE e Gasnam. Inoltre, SEAT ha anche sviluppato un progetto simile con Aqualia per convertire le acque reflue in biocarburanti.

Leggi anche: La nuova SEAT Ateca è già in fase di sviluppo: prime immagini del rinnovato SUV

SEAT parteciperà fino al 2023 al progetto Life Landfill Biofuel, recentemente approvato dalla Commissione Europea

Leggi anche: Volkswagen ha in programma di realizzare un EV da 20 mila euro a marchio Seat