Volkswagen ha in programma di realizzare un EV da 20 mila euro a marchio Seat

Volkswagen sta progettando di portare sul mercato un veicolo completamente elettrico per meno di 20 mila euro con il suo marchio Seat

di , pubblicato il
Volkswagen sta progettando di portare sul mercato un veicolo completamente elettrico per meno  di 20 mila euro con il suo marchio Seat

Volkswagen sta progettando di portare sul mercato un veicolo completamente elettrico per meno  di 20 mila euro con il suo marchio Seat in Europa. Come parte del suo vasto sforzo di elettrificazione in tutti i suoi marchi, Volkswagen sta lavorando per abbattere il costo dei veicoli elettrici al fine di essere in grado di vendere milioni di unità entro il 2025. Al momento, l’attenzione si concentra sulla sua piattaforma MEB, che supporterà il lancio di nuovi veicoli completamente elettrici a partire da quest’anno con una berlina elettrica.

Un EV a marchio Seat dovrebbe essere la prima elettrica a basso costo di Volkswagen

Si prevede che i veicoli su questa piattaforma raggiungeranno il mercato con un prezzo intorno ai 26 mila euro. Questo prezzo rappresenta un progresso per i veicoli completamente elettrici, ma non raggiunge ancora la fascia più bassa del mercato. Secondo quanto riferito, Volkswagen sta lavorando su una nuova piattaforma che consentirà ai veicoli completamente elettrici di essere competitivi arrivando sul mercato a prezzi inferiori rispetto a quelli attuali. Si dice che Volkswagen intenda lanciare nei prossimi anni un veicolo a marchio Seat che si caratterizzerà proprio dall’avere un prezzo assai contenuto.

Il Financial Times ha riportato la notizia dopo aver parlato con Luca de Meo, amministratore delegato di Seat: “Il prezzo di partenza previsto sarà inferiore a € 20.000. Ciò significa che sarebbe l’auto elettrica più economica sul mercato, quella che molti compratori di auto ordinarie potrebbero permettersi.” Dopo aver aumentato le consegne a oltre mezzo milione di veicoli e incrementato i profitti operativi, Seat guarda ad altre opportunità, come i veicoli elettrici. Le prime vetture su quella nuova piattaforma sono attese intorno al 2023.

Nel frattempo, Seat lancerà anche nuovi veicoli elettrici costruiti sulla piattaforma MEB di VW, come il recente el-Born, un’elegante nuova berlina completamente elettrica con 500 km  di autonomia in arrivo il prossimo anno. Il veicolo sarà prodotto nello stabilimento VW di Zwickau in Germania, dove Volkswagen prevede anche di avviare la produzione della propria hatchback completamente elettrica basata sulla piattaforma MEB.

Leggi anche: Volkswagen lancerà un’auto elettrica capace di rivaleggiare con la Peugeot e-208

Seat El-Born

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,