Nissan al CES di Las Vegas con il concept Ariya ha presentato una nuova tecnologia. Si tratta di un materiale nuovo, molto più leggero e più resistente che funge da isolante acustico, un progresso importante per tutti coloro che si lamentano del fatto che proprio questi materiali aumentano significativamente il peso delle auto in tutto il necessario per offrire un basso livello di rumore. Secondo i giapponesi questo materiale offre alte prestazioni, pur pesando fino a un quarto in meno rispetto ai normali isolanti.

Al CES di Las Vegas 2020 Nissan ha mostrato un nuovo isolante acustico più leggero ma efficace

Questa tecnologia è costituita da un pannello a forma di griglia che controlla le vibrazioni dell’aria limitando la trasmissione del rumore ed eliminando così gran parte del rumore prodotto dal rotolamento stradale e dal motore. In base ai test effettuati si evince che tra le sue proprietà tecniche, può essere utilizzato come materiale isolante per aumentare l’efficienza energetica. Nissan inoltre ha sottolineato che data la sua semplicità, portandolo alla produzione di massa, il costo potrebbe essere più economico di quello dei materiali attuali.

Nissan ha anche aggiunto che il materiale in questione potrebbe essere applicato anche ai veicoli in cui l’uso di materiali fonoisolanti è attualmente limitato a causa del costo o del peso” . Per ora, queste sono le uniche dichiarazioni al riguardo, ma conoscendo Nissan è molto probabile che questa tecnologia in futuro possa venire implementata nei suoi veicoli di nuova generazione.

Leggi anche: Nissan sta lanciando un nuovo modo per i consumatori di conoscere le proprie auto

Al CES di Las Vegas 2020 Nissan ha mostrato un nuovo isolante acustico più leggero ma efficace che potrebbe in futuro trovare spazio nelle auto del produttore giapponese

Leggi anche: Nissan: L’avvocato di Ghosn afferma di non avere in programma un patteggiamento