Si è parlato, nei giorni scorsi, di un possibile dieselgate che riguarderebbe il gruppo Daimler ed in particolare Mercedes. Ci sono state, nelle scorse settimane, anche perquisizioni nelle sedi della casa automobilistica tedesca in Germania autorizzate dalla procura di Stoccarda.

Proprio per questo motivo Daimler è corsa ai ripari e ha deciso di richiamare volontariamente ed in misura preventiva circa 3 milioni di auto diesel di Mercedes. Questo, fondamentalmente, sta avvenendo per due motivi. Innanzi tutto si vuole tranquillizzare la clientela apparsa scossa dalle ultime indiscrezioni circolate in Germania.

Mercedes richiama 3 milioni di auto diesel per rassicurare i propri clienti

Inoltre, con questo richiamo volontario, si è voluto anche ribadire la propria fiducia sulla tecnologia diesel che secondo i vertici di Mercedes ha ancora tanto da dare al mondo dei motori nei prossimi anni prima dell’avvento inevitabile delle nuove tecnologie che finiranno per rivoluzionare l’intero settore nell’arco dei prossimo 10/15 anni. 

Dieter Zetsche, amministratore delegato di Mercedes, ha spiegato molto chiaramente che queste misure supplementari sono state prese dalla sua società proprio al fine di dare maggiori sicurezze ai propri clienti spiazzati dalle incertezze che il dibattito sui motori diesel sta creando negli ultimi tempi.

Il richiamo costerà alla casa automobilistica di Stoccarda circa 220 milioni di euro ma non ci saranno costi per i clienti per i quali dunque l’operazione si svolgerà a titolo gratuito.

Il rinnovo della fiducia ai motori diesel, oltre che nelle parole del numero uno di Mercedes, lo si intuisce anche per l’annuncio che a breve una nuova famiglia di motori diesel arricchirà la gamma della celebre casa automobilistica tedesca. Si tratterà di modelli di ultimissima generazione capaci di prestazioni mai raggiunte sino ad ora.

Leggi anche: Jaguar XE SVR: continuano i collaudi per la rivale di BMW M3, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Mercedes-AMG C63

 

Mercedes-AMG GT Concept

Mercedes richiama preventivamente circa 3 milioni di auto in Germania allo scopo di rafforzare la fiducia dei suoi clienti

 

Leggi anche: Bmw: Bosch pagherà decine di milioni di euro a causa dei suoi ritardi