Secondo una recente ricerca effettuata nel Regno Unito, il 2022 dovrebbe essere l’anno di svolta per le auto elettriche. Per quella data infatti secondo lo studio gli EV avranno raggiunto un costo mediamente simile a quello delle auto diesel e benzina. L’analisi arriva da Deloitte, che prevede anche l’acquisto di veicoli elettrici pari al dieci per cento del mercato totale entro il 2024. Deloitte identifica due fattori principali per raggiungere questa conclusione: la politica e le regolamentazioni.

Il 2022 potrebbe essere l’anno di svolta per il mercato auto con i prezzi degli EV che saranno uguali a quelli delle auto a combustione

Infatti secondo la ricerca i principali motori per il raggiungimento della parità tra auto elettriche e auto a combustione saranno: i futuri obiettivi in ​​materia di emissioni, le norme in materia di risparmio di carburante, gli incentivi finanziari e le future restrizioni nell’accesso alle città da parte delle vetture diesel ed a benzina.

Inoltre sempre secondo la ricerca ciò sarà possibile in quanto nei prossimi anni la domanda dei consumatori per gli EV aumenterà di pari passo con i progressi della tecnologia e questo inevitabilmente porterà ad una riduzione dei prezzi.

Secondo le previsioni della Deloitte dunque, se le vendite mondiali di auto elettriche nel 2018 sono state circa 2 milioni, queste aumenteranno a 4 milioni nel 2020 e a 12 milioni entro il 2025. Entro il 2030, verranno venduti 21 milioni di veicoli elettrici all’anno. Mentre le vendite di veicoli a combustione rimarranno stabili nei prossimi anni per poi iniziare a diminuire dal 2024 in poi.

Leggi anche: Volkswagen: “Tesla controlla il 50% del mercato delle auto elettriche, vogliamo l’altro 50%”

auto elettriche

Auto elettriche: il 2022 potrebbe essere l’anno di svolta con i prezzi degli EV che saranno uguali a quelli delle auto a combustione

Leggi anche: Ford dice che tutti i suoi modelli europei avranno anche una versione EV