Land Rover Discovery non sarà più al 100% inglese, ecco cosa succede

Land Rover Discovery fino ad ora sempre prodotto in UK prossimamente verrà prodotto in Slovacchia nello stabilimento di Nitra.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Land Rover Discovery SVX

Una decisione importante è stata annunciata nei giorni scorsi da Jaguar Land Rover. Il celebre gruppo automobilistico inglese ha infatti confermato che in futuro la produzione della sua celebre Land Rover Discovery, fino ad ora avvenuta sempre in Gran Bretagna, verrà spostata a Nitra in Slovacchia. Il grande SUV rappresenta indubbiamente uno dei pilastri della produzione di Land Rover. Il veicolo fino ad ora era sempre stato prodotto nello stabilimento inglese di Solihull. La decisione ovviamente ha destato grande sorpresa tra gli appassionati e addetti ai lavori e le prime polemiche sono partite all’indomani dell’annuncio.

Land Rover Discovery fino ad ora sempre prodotto in UK prossimamente verrà prodotto in Slovacchia nello stabilimento di Nitra

Il marchio inglese ha però voluto precisare che questa decisione di spostare dal prossimo anno la produzione di Land Rover Discovery nel nuovo stabilimento di Nitra in Slovacchia non è dovuta alla Brexit. A quanto pare infatti si tratterebbe di una mossa della nuova strategia globale a lungo termine del gruppo. Questo servirebbe a ridurre i costi di produzione e fare spazio a Solihull alla produzione dei futuri veicoli elettrici di Land Rover. Proprio per questo motivo dal prossimo anno, lo storico stabilimento inglese verrà totalmente ristrutturato.

La decisione, come dicevamo poc’anzi, nel Rgeno Unito sta comportando molte polemiche. Questo in virtù del fatto che in seguito a questo cambiamento lo stabilimento di Solihull potrebbe tagliare circa mille posti di lavoro  (per lo più temporanei) dei quasi 10 mila che attualmente caratterizzano la fabbrica. Land Rover si è giustificata dicendo che l’investimento sarà importante e che a lungo termine andrà a beneficio dell’industria automobilistica britannica.

Leggi anche: Nuova Land Rover Defender: debutta nel 2019 e avrà una versione elettrica

Land Rover Discovery

Land Rover Discovery fino ad ora sempre prodotto in UK prossimamente verrà prodotto in Slovacchia nello stabilimento di Nitra

Leggi anche: Land Rover: un fuoristrada a guida autonoma nel suo futuro

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Land Rover

I commenti sono chiusi.