La celebre casa automobilistica inglese di Land Rover è al lavoro su  CORTEX il primo progetto al mondo di guida autonoma off road. Nelle intenzioni del gruppo britannico ci sarebbe quindi quello di lanciare nel futuro prossimo i primi fuoristrada a guida autonoma. Grazie ad una tecnica chiamata “5D” che combina in tempo reale i dati di differenti sensori, i futuri fuoristrada del brand inglese saranno quindi capaci di garantire ai propri clienti una guida autonoma di livello 4 e 5 SAE. 

Land Rover: il gruppo britannico sta lavorando ai primi fuoristrada a guida autonoma che saranno lanciati in futuro

Si tratta dunque di una vera e propria rivoluzione che potrebbe cambiare completamente in futuro il modo di concepire la guida off road. Questo progetto è stato finanziato congiuntamente dal governo inglese e dal gruppo Jaguar Land Rover. Il suo sviluppo è curato dall’agenzia britannica per l’innovazione.

Cortex è il primo progetto al mondo di questo genere. Anche per il gruppo inglese la guida autonoma è un qualcosa di inevitabile nel futuro dei motori. Si tratta di una tecnologia che secondo i responsabili dell’azienda britannica potrebbe in futuro cambiare completamente il mondo dei motori.

Il progetto mira a sfruttare l’Intelligenza Artificiale per migliorare l’esperienza di guida e la sicurezza

Applicando l’Intelligenza Artificiale al fuoristrada non solo migliorerà la sicurezza ma anche il divertimento alla guida. Al progetto stanno prendendo parte anche l’Università di Birmingham e l’azienda Myrtle AI, esperta nel settore dell’Intelligenza Artificiale. Già a partire dai prossimi anni i primi effetti concreti di questo programma potrebbero trovare spazio sul mercato.

Leggi anche: Nuova Land Rover Defender: debutta nel 2019 e avrà una versione elettrica

Jaguar Land Rover

Land Rover: il gruppo britannico sta lavorando ai primi fuoristrada a guida autonoma che saranno lanciati in futuro

Leggi anche: Land Rover e Jaguar potrebbero realizzare in futuro nuove varianti SVX dei loro suv